Varese, chiusa macelleria in via dei Mille

Oggi una macelleria è stata chiusa per il degrado dell'ambiente e la cattiva conservazione di una grossa quantità di carne (oltre 100 kg). Il titolare sarà segnalato all'Autorità Giudiziaria e dovrà pagare una sanzione.

VARESE – I controlli del centro cittadino disposti con apposita ordinanza dal Vicario del Questore, Carlo Mazza, hanno visto, nella giornata odierna, venerdì 5 agosto, l’impiego sul territorio di pattuglie della Polizia di Stato, della Polizia Locale e personale sanitario e veterinario di ATS Insubria.

Principali obiettivi dei servizi disposti, i locali etnici del centro cittadino, spesso al centro di problematiche di ordine e sicurezza pubblica in ragione della presenza di assembramenti di persone fino a tarda notte. Accanto ai controlli e alle identificazioni delle persone, il personale della Divisione Polizia Amministrativa, unitamente alla Polizia Locale e al personale tecnico di ATS Insubria, ha proceduto alla verifica del rispetto delle normative attinenti alla sicurezza dei luoghi di lavoro e la salubrità dei generi alimentari venduti.

I controlli svolti hanno portato alla chiusura di una macelleria sita in via dei Mille che dagli accertamenti è emerso non essere ancora in possesso delle dovute autorizzazioni sindacali. Accanto a una situazione di generale degrado dell’ambiente, caratterizzato dalla presenza di bombole di GPL non correttamente conservate e rifiuti all’interno delle celle frigorifere, è stata rilevata la cattiva conservazione di una grossa quantità di carne (oltre 100 kg) di cui è stata disposta la distruzione immediata.

L’esercizio è stato chiuso con provvedimento del Vicario del Questore e il titolare sarà segnalato all’Autorità Giudiziaria per le violazioni accertate di carattere penale. Nei confronti dello stesso sono state, altresì, elevate sanzioni amministrative per circa 6.000 euro.