Varese: chiusura fino al 30 aprile per il raccordo autostradale, l’ANAS proroga il provvedimento

L'Anas firma la proroga della chiusura dello svincolo autostradale fino al 30 aprile (immagine generica di repertorio)

VARESE – La questione è quella della viabilità. La maxi-rotonda in Largo Flaiano modificherà la viabilità in quel tratto autostradale, ma al momento i lavori proseguono e di riaprire non se ne parla. La dottoressa della “Farmacia dell’Ospedale” di viale Borri dice che la zona è stata “dimenticata” da chi di competenza. E certo l’incrocio con via Gasparotto è un punto nevralgico per la viabilità cittadina. Ma i disagi a oggi non fanno pensare ai futuri vantaggi.

Intanto di riaprire non se ne parla e anzi Anas ha comunicato la proroga della chiusura fino al 30 aprile, ma non è certa affatto come data per la ripresa della normale viabilità cittadina in quel tratto nevralgico.

L’ordinanza iniziale dell’Anas, su richiesta del Comune di Varese, (sulla statale 707 nel raccordo Gazzada-Varese, con strada chiusa tra lo svincolo di via Gasparotto e largo Flaiano, ndr) riportava come motivazione quella di “lavori di ammodernamento finalizzati a razionalizzare la viabilità in ingresso e in uscita dal comune di Varese”, ma la proroga ora sta stretta a tutti.

La domanda – forse leggittima – degli abitanti della zona è se non sia possibile quantomeno aprire la strada in un senso di marcia, per poter transitare lungo l’ultimo tratto della bretella, interrotta al traffico.