Ma cresce anche il numero dei reati scoperti: in tutto 7.894 (33,4% in più rispetto allo stesso periodo del 2012), con 707 persone arrestate , e 8.165 denunciate a piede libero.
L’Arma dei carabinieri celebra il suo anniversario numero 199 fornendo i dati dell’attività svolta sul territorio provinciale attraverso le 37 stazioni presenti da nord a sud e i reparti operativi.Una celebrazione «sobria e molto contenuta, in forma privata e non aperta al pubblico come il periodo di austerity impone», ha detto il colonnello comandante provinciale dell’Arma varesina.
«La società è cambiata, la situazione economica è cambiata e con questi due fattori è mutata anche l’attività criminale che dobbiamo fronteggiare» , ha detto De Angelis sottolineando come «l’Arma dei carabinieri, operando in sinergia con le altre forze di polizia, si è adeguata ai tempi».
Tempi che parlano di crisi e persino i reati rispecchiano lo spettro dei debiti che non si riescono a fronteggiare e del lavoro che manca.
Salgono invece le rapine in strada: 101 quelle denunciate, il 46% in più di quelle denunciate nello stesso periodo dell’anno scorso. A fare la differenza in questo caso sono soprattutto le baby gang: ragazzini, spesso minorenni, che rapinano i coetanei di cellulari, vestiti firmati, pochi euro.
Oggi in occasione del 199esimo anno di fondazione dell’Arma De Angelis assegnerà i riconoscimenti ai militari che si sono particolarmente distinti in servizio.
r.foglia
© riproduzione riservata