Varese conquista Caserta

La squadra di Coach Paolo Moretti vince in casa della Pasta Reggia con il risultato di 70-77

Inizia alla grande il girone di ritorno per la Openjobmetis Varese. I ragazzi di Morettin espugnano il difficile campo del PalaMaggiò per 77-70, battendo i padroni di casa della Pasta Reggia. Monumentale la prestazione di Maalik Wayns, deus ex machina della vittoria con 28 punti e tutte le giocate decisive del match. Importante anche l’abnegazione difensiva di ogni effettivo biancorosso. Il successo è da sottolineare, soprattutto in virtù delle assenze di Campani e Cavaliero. Varese sale a 14 punti in classifica.

FINALE. Le ultime battute sono punto a punto: Galloway sbaglia ma Faye salva il rimbalzo e Wayns inventa nel traffico (+5 Varese). Caserta perde palla, Galloway azzecca l’entrata (ma si fa male) e poi Faye cancella Jones con una stoppata. E’ fatta: vince Varese, pur non riuscendo a ribaltare il passivo dell’andata. Al PalaMaggiò finisce 70-77!

38° MINUTO Lo stesso Wayns fa infrazione di 8” secondi (!) e Varese viene punita da Siva (tripla). Wayns subisce l’antisportivo di Siva (errore di Wayns dalla lunetta), poi grande rimbalzo offensivo di Davies che subisce fallo (2/2 ai liberi). Canestro e fallo di Hunt, che sbaglia l’aggiuntivo), poi errore di Davies e Hunt subisce fallo in contropiede. L’ala americana fa 0/2, Wayns sbaglia da tre ma Faye prende il rimbalzo. Galloway si prende la stoppata e Caserta accorcia (70-73)

36°MINUTO Kuksiks finalmente da tre: +7 Varese e timeout di Dell’Agnello. Siva subisce fallo e fa 2/2 dalla lunetta. Galloway sbaglia da tre ma Varese è fortunata e Caserta perde palla. Magica entrata di Wayns e poi rimbalzo difensivo di Kangur (63-70)

34°MINUTO Due liberi di Siva valgono il pareggio dei padroni di casa (61-61), quindi segna Galloway. Jones sbaglia la tripla e Wayns punisce Caserta in entrata. Siva perde palla , ma Kuksiks non imbecca la tripla (61-65)

32°MINUTO Giuri da tre inaugura il quarto, poi Varese commette infrazione di 24”.Sbaglia Gaddefors, poi anche Wayns. Hunt schiaccia ma commette infrazione di passi, (59-61)

30°MINUTO Siva attacca il ferro e accorcia il punteggio, poi sbaglia Faye e Metreveli subisce fallo: 1/2 del georgiano. Gira bene palla Varese e Ferrero segna. Gaddefors sbaglia e Varese ha l’ultima palla del quarto: fallo su Ferrero, coach Dell’Agnello si lamenta e viene sanzionato con il tecnico. Il libero di Galloway va a segno: alla terza sirena è 56-61

28°MINUTO Sbaglia Downs, rimedia Siva. Recupera palla Varese e canestro di Davies. Ancora la zona di Varese imbriglia Caserta, ma Kuksiks perde palla e JOnes segna in contropiede (53-58)

26° MINUTO Stavolta Faye tira da tre e segna, così Kuksisk dopo l’errore di Caserta: vanatggio Varese (49-52). Altro errore di Caserta, replicato da Galloway. Tecnico a Jones: libero di Wayns a segno. Altra tripla del play di Philadelphia! (49-56)

24°MINUTO 2/2 di KUksiks dalla lunetta, palla persa di Caserta e bella penetrazione di Wayns. Due volte Caserta in attacco: JOnes subisce fallo (terzo personale di Davies) e fa 2/2 ai liberi.Faye dopo l’assist di Wayns non tira e commette infrazione di 24” (49-46)

22° MINUTO Si rinizia e il primo canestro è di HUnt. Canestro di Davies. Errore sulla rimessa di Varese:Downs schiaccia in contropiede. Timeout Moretti (47-42)

20°MINUTO Varese soffre a rimbalzo: è Metreveli che ruba la carambola, segna e subisce fallo. Wayns è ancora sul pezzo: quinta tripla. Time out Moretti dopo il fallo su Downs: 2/2 di Downs. Errore di Galloway, poi ancora due liberi di Siva. Kangur sbaglia l’ultimo tito. Finiscono i primi venti minuti: Caserta davanti 43-40

18°MINUTO KUksisks si perde Downs w fa fallo: 1/2 per l’americano di Caserta. Tripla di Galloway, poi Caserta prende due rimbalzi d’attacco ma commette fallo con Hunt. Due errori da tre per i baincorossi, puniti infine dalla tripla di Downs (37-37)

16°MINUTO Downs trova il pareggio da tre (31-31). Errori di Galloway e ancora di Downs. Wayns da 9 metri: solo rete (12 punti personali), risponde Gaddefors (33-34)

14°MINUTO Metreveli schiaccia, poi Varanauskas pesca bene Ferrero. Diversi errori da entrambi gli attacchi, interrotti dalla tripla di Giuri. Azione manovrata di Varese, ma Ferrero sbaglia da fuori. Tecnico a Faye (28-31)

12°MINUTO Faye colpisce in contropiede, poi Downs colpusce da tre. Fallo sul tiro da tre di Ferrero: 1/3 per l’ala. Tap in di Metreveli, poi ancora bomba di Faye (22-29)

10° MINUTO Wayns stavolta sbaglia, poi Cserta perde palla. Fallo tecnico ad HUnt: Kuksiks sbaglia il libero, poi Ferrero subisce fallo (1/2 dalla lunetta). Varanauskas ruba palla e il quarto finisce 17-23

8°MINUTO Kangur continua a martellare da fuori, così Wayns (5/8 da tre per Varese in totale). Il bombardamento biancorosso (ancora il paly di Philadelphia…) vale il vantaggio di Varese (17-22)

PRIMI 5 MINUTI Buon inzio per Varese, trascinata da Kristjan Kangur e Maalik Wayns. Caserta però risponde con Siva. Al 5’ è 11-11

Tra poco dal Palamaggiò di Caserta la diretta di Pasta Reggia-Openjobmetis. La palla a due è anticipata alle ore 17.