Varese contro gli sprechi: redistribuzione alla Coppa del Mondo di Canottaggio

I pasti degli atleti sono stati recuperati e ridistribuiti nell'iniziativa promossa dal Comune e dai volontari di ri-HUB Food Varese

Durante la prima tappa della Coppa del Mondo di canottaggio a Varese, l’amministrazione comunale ha collaborato con il Comitato Organizzatore, Canottieri Varese e il Tavolo Varese Città Antispreco per promuovere un’iniziativa di recupero delle eccedenze alimentari degli atleti. I pasti in eccesso sono stati raccolti da volontari di ri-HUB Food Varese e distribuiti utilizzando bici cargo. Questo progetto, parte del Piano di sostenibilità dell’evento, continuerà per l’intera durata della manifestazione, contribuendo a ridurre gli sprechi e promuovendo la sostenibilità ambientale.

L’atleta Nicolò Carucci, campione europeo U23 di canottaggio nel 2020 a Duisburg e nel 2022 a Monaco, si è avventurato sulla sella di una delle bici elettriche di ri-HUB Food Varese.

Ri-HUB Food Varese è un progetto che va oltre la mera gestione delle eccedenze alimentari. Si tratta di un’iniziativa che unisce diverse realtà della città, dalle istituzioni scolastiche alle associazioni del terzo settore, passando per il mondo imprenditoriale e universitario. Rappresenta un impegno tangibile verso la sostenibilità economica, sociale ed ambientale. Una vera e propria rete di solidarietà che coinvolge attivamente la comunità varesina nella lotta agli sprechi e nella promozione di uno stile di vita più sostenibile.