VARESE «Arriva il maltempo: tutta Italia sotto piogge, temporali e persino sabbia». L’annuncio è di Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com, che annuncia l’arrivo di «un’intensa perturbazione mediterranea in arrivo con forti venti di Scirocco. Piogge almeno fino a domenica».
«Apriamo gli ombrelli: torna il maltempo con piogge, temporali e anche forte vento». Lo annuncia il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: «Una perturbazione mediterranea piuttosto intensa investirà la Penisola nelle prossime ore, portando le prime piogge sui settori occidentali. Ma il clou del maltempo sarà mercoledì con rovesci e temporali un po’ su tutta la Penisola”. Particolarmente colpiti il Nord e i versanti tirrenici. E il Varesotto non farà eccezione.
«Non solo pioggia: la perturbazione porterà pure neve, scirocco e persino sabbia – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – Tornerà infatti la neve, anche copiosa sulle Alpi, inizialmente sin verso i 700-1000 metri, ma in rialzo a 1200-1500 metri. Nevicherà a quote inferiori sul Piemonte».
Soffieranno inoltre forti venti di Scirocco, che trasporterà inoltre notevoli quantità di sabbia sahariana verso la nostra Penisola, «tanto che in alcuni casi potrà cadere dal cielo insieme alla pioggia». Ulteriori piogge sono attese per tutta la settimana. Non farà freddo, perché i venti si manterranno miti ora di Scirocco, ora di Libeccio. Ma attenzione, perché il freddo artico potrebbe tornare a bussare le porte dell’Italia a metà mese.
b.melazzini
© riproduzione riservata