Varese: dopo le polemiche, aperto il bando per la Commissione per il Paesaggio

Al via la selezione pubblica per la nomina dei 5 componenti della commissione. Nelle scorse settimane c'era stato un aspro scontro tra maggioranza e opposizione sulle modalità di selezione.

VARESE – Dopo le polemiche tra maggioranza e opposizione sul nuovo regolamento che disciplina le modalità di selezione per la commissione paesaggistica, il Comune di Varese ha pubblicato il bando relativo alla selezione pubblica, per curricula e titoli professionali, per la formazione di una graduatoria funzionale alla nomina dei cinque componenti della Commissione per il Paesaggio.

Nelle scorse settimane il centrodestra, fiancheggiato da alcuni ordini professionali, tra cui quello degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Varese, aveva dato battaglia in Consiglio Comunale, ritenendo che il nuovo regolamento proposto potesse far esplodere il conflitto di interessi per i membri della Commissione Paesaggio, a cui finora era preclusa l’attività professionale sul territorio comunale e che da ora in avanti si troveranno potenzialmente a valutare i loro stessi progetti.

Le domande di candidatura dovranno riportare come oggetto la dicitura “Candidatura per la nomina a membro della Commissione per il Paesaggio del Comune di Varese” e dovranno essere indirizzate a: Comune di Varese, AREA IX – Gestione del Territorio, Ufficio Qualità del Paesaggio, via Caracciolo, 46 – 21100 – VARESE e inviate tramite casella di posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo: [email protected].

Le candidature potranno essere presentate a partire dal 18 agosto 2022 e fino alle ore 23:59 del 10 ottobre 2022. Tutti i dettagli sul sito del Comune di Varese.