Varese e Catania, così lontane, così vicine… nel segno di Pelligra

Il magnate italo-australiano, da illustre sconosciuto a potente finanziatore nel mondo del calcio e del basket.

L’imprenditore italo-australiano Ross Pelligra entra con ambizioni da protagonista nel mondo dello sport italiano: lo fa rilevando contemporaneamente la Pallacanestro Varese e il Catania Calcio (fresco di rifondazione dopo il fallimento sopraggiunto a stagione in corso: giocherà in serie D).

Due realtà geograficamente e culturalmente molto distanti, ora unite dall’ambizione del nuovo proprietario, Ross (Rosario, come il nonno) Pelligra, australiano di nascita ma di sangue siciliano, proprietario del gruppo omonimo, leader nel campo dell’edilizia e dell’urbanistica in Australia.

Chi è Ross Pelligra?

“Sognavo di ritornare in italia da quando ero piccolo: lo faccio per mio nonno e per i miei genitori”, ha dichiarato Pelligra alcune settimane fa, quando il suo ingresso nello sport italiano era ancora tutto da definire. Una scelta di cuore, insomma.

Il colosso australiano vanta un fatturato miliardario e un patrimonio da capogiro, con insediamenti anche in Cina, India e nelle Filippine: da 60 anni coinvolta nel mercato edile-immobiliare a livello internazionale, l’azienda vanta una pianificazione di progetti industriali da centinaia di milioni di dollari. Pelligra è sulla buona strada per diventare il principale fornitore australiano di strutture commerciali.

Da tempo il gruppo è attivo nel mondo dello sport: nel calcio è proprietario dell’Adelaide United (serie A australiana), ma possiede anche squadre di hockey, è presente nel basket e detiene svariati campi da golf.