Varese, ecco il nuovo reparto di Diabetologia all’Ospedale di Circolo. Cosentino: “Un altro passo avanti per servizi sanitari d’eccellenza”

Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Lombardia all'inaugurazione di questa mattina spiega: "Ora, grazie ai tre nuovi ambulatori attivati in città e alle nuove Case di Comunità di Varese e Sesto Calende, i pazienti in carico saliranno da 16mila a 23mila e aumenterà la disponibilità e la qualità dei servizi erogati". E ricorda la camera iperbarica di Cittiglio, finanziata dalla Regione con due milioni di euro

VARESE – “Con l’inaugurazione di oggi del nuovo reparto di Diabetologia dell’Ospedale di Varese, l’Asst Sette Laghi e Regione Lombardia compiono un nuovo importante passo in avanti per migliorare la qualita’ della vita dei nostri cittadini con servizi sanitari di eccellenza. Ringrazio il Commissario straordinario dottor Giuseppe Micale per la sempre proficua collaborazione, la dottoressa Cristina Romano e tutta la sua squadra per l’instancabile e appassionato impegno nella prevenzione e nella cura del diabete. Questa patologia,

grazie alla ricerca, puo’ essere controllata e per questo e’ sempre piu’ importante una sanita’ territoriale ancora piu’ vicina e accessibile a tutti. In questa direzione, Regione Lombardia ha dato vita alle Case di Comunita’ – nel Varesotto arriveremo ad averne in totale 9 – per la salute, la cura e l’assistenza dei cittadini lombardi sul territorio”. Lo ha sottolineato il Vice Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Giacomo Cosentino intervenendo questa mattina all’inaugurazione del nuovo reparto di Diabetologia dell’Ospedale di Varese.

La diabetologia dell’ASST Sette Laghi ha attualmente in carico oltre 16mila pazienti effettuando 32 mila prestazioni l’anno attraverso le strutture ospedaliere di Varese e Tradate e le Case di Comunita’ di Arcisate, Tradate e Laveno Mombello. Ora, grazie ai tre nuovi ambulatori attivati a Varese e alle nuove Case di Comunita’ di Varese e Sesto Calende, i pazienti in carico saliranno a 23mila e aumentera’ la disponibilita’ e la qualita’ dei servizi erogati. “Anche la camera iperbarica di Cittiglio, finanziata da Regione Lombardia per due milioni di euro, una volta realizzata e in funzione, sara’ utile per fornire ai cittadini un’efficace cura di alcune complicanze che il diabete puo’ dare, come il piede diabetico – ha aggiunto Cosentino-. Prevenzione e controllo sono fondamentali per ridurre il rischio di sviluppare la patologia, per questo motivo, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete come Consiglio regionale della Lombardia abbiamo promosso una campagna di prevenzione e screening contro il diabete”.