Varese, giurano quattro nuovi giudici di pace e il tribunale respira

Valentina Di Maro, Anna Veronica Jane Zazzeri, Francesca Gioffrè e Pancrazio Timpano daranno supporto agli uffici di Varese e Luino. Resta critica la situazione a Busto Arsizio.

VARESE – Una boccata d’ossigeno per il tribunale di Varese e per l’ufficio di Luino: questa mattina, giovedì 31 luglio, quattro nuovi giudici di pace hanno prestato giuramento davanti al presidente del tribunale varesino, Dario Papa. Si tratta di Valentina Di Maro, Anna Veronica Jane Zazzeri e Francesca Gioffrè, che prenderanno servizio nel capoluogo, e Pancrazio Timpano, assegnato invece a Luino.

Un passo avanti importante per colmare le carenze nell’organico, che per la sede di Varese prevede 11 giudici di pace e per Luino due. «I giudici di pace rappresentano quella giustizia di prossimità che è più vicina al territorio e di cui quindi l’utenza ha più bisogno – ha dichiarato il presidente Papa –. Speriamo che, pur permanendo alcune criticità, questa giustizia possa ora funzionare meglio. È un incarico gravoso, per questo auguriamo loro buon lavoro».

Emergenza a Busto Arsizio

Diversa la situazione a Busto Arsizio, dove permane una grave carenza di personale: su otto giudici previsti, ne sono attivi solo due, uno per il settore civile e uno per il penale. Preoccupante anche lo scoperto tra il personale amministrativo. Si guarda con speranza all’interpello straordinario aperto lo scorso 29 luglio, nella speranza che non resti senza candidati come in passato.