Varese: grandi numeri per la corsa “Tra Ville e Giardini”, il ricavato in beneficenza all’Associazione Nazionale Carabinieri

Numeri da grandi occasioni per la gara podistica "Tra Ville e Giardini" disputatasi ieri sera, venerdì 16 giugno, a Varese. Vittoria di Lhoussaine Oukhrid secondo Michele Belluschi, terzo gradino del podio per Dario Perri. Tra le donne primo posto per Mina El Kannoussi, seconda Anna Dal Magro, e terza Paola Turriziani della società organizzatrice, la Runner Varese. Ben 256 gli atleti al traguardo (l'immagine dal web la presentazione della gara dalla società organizzatrice, la Runner Varese)

VARESE – Serata all’insegna dello sport ieri a Varese, per il decennale della Tra Ville e Giardini. Da una decade infatti la classica kermesse in circuito porta in città tantissimi podisti che danno il benvenuto alla bella stagione, correndo sugli 11,850 km del tracciato varesino. La corsa è valida per il calendario nazionale Fidal, e negli anni ha visto disputare la gara i migliori nomi del panorama podistico lombardo.

A vincere la corsa è stato Lhoussaine Oukhrid in 39′ e 58”, volto noto e campione anche in precedenti edizioni, come come ad esempio la 9 Miglia Alladiese in Piemonte, la Rapidissima 10K in Liguria e la Corri per le Vie di Castra Maiora a Casalmaggiore (CR). Il corridore dell’Aeneas Run ha aggiunto al proprio palmares anche questa edizione avendo la meglio sull’italiano Michele Belluschi della Grottini Team, staccato in un rush finale di soli 20 secondo. Al terzo posto un altro italiano, Dario Perri dell’Atletica Malnate, staccato di ben 4’08”, ma che è riuscito nel piazzamento sul podio per soli 5 secondi di vantaggio su Ferdinando Mignani della Maratoneti Cassano Magnago, arrivato quarto come nella scorsa edizione.

Quanto alla gara femminile, si è imposta Mina El Kannoussi dell’Atletica Saluzzo in 51’07” staccando l’italiana Anna Dal Magro dell’Atletica Dolomiti Belluno di 1’27”; al terzo posto Paola Turriziani della società organizzatrice, la Runner Varese a 5’24”, comunque sul podio.

Diamo un po’ di numeri. Sono 256 gli atleti che hanno tagliato il traguardo, di cui quasi un terzo donne, riconfermando l’interesse che riveste questa competizione di Tra Ville e Giardini nel mondo podistico. Da qui anche il sostegno da parte dell’Amministrazione Comunale di Varese, anche con il supporto di associazioni locali e molti sponsor. Quest’anno l’incasso dell’intera manifestazione è stato devoluto all’Associazione Nazionale Carabinieri come contributo da destinare alle famiglie in serie difficoltà economiche.