Varese, grosso ramo cade da 9 metri: sfiora un pedone e un motociclista

L’episodio ieri sera all’incrocio tra via Borri e via Mercantini: nessun ferito, ma danni a un ristorante e tanta paura. I residenti ricordano altri casi simili e chiedono interventi urgenti per la sicurezza.

Grande spavento nel tardo pomeriggio di venerdì all’incrocio tra via Luigi Borri e via Luigi Mercantini, a Varese. Poco dopo le 18.30, all’altezza del civico 5 di via Mercantini, un grosso ramo si è staccato da uno dei pini di un condominio ed è precipitato da 8-9 metri, sfiorando un passante e un motociclista di ritorno dal lavoro.

Il ramo, cadendo, ha colpito e abbattuto il comignolo di un ristorante-pizzeria nelle vicinanze, per poi finire sull’asfalto a pochi centimetri dalle persone. «Trenta centimetri in più o in meno e avremmo avuto un ferito serio» racconta Antonio Reiner, ex agente della Polizia locale e residente in zona.

Non è il primo episodio: lo scorso marzo un altro ramo era caduto nella stessa via, sfiorando mamme e bambini diretti a scuola, mentre nel 2020 si registrarono danni a veicoli e abitazioni. La preoccupazione è alta soprattutto per la presenza di un percorso tattile per non vedenti lungo la via.

Sul posto, sei Vigili del fuoco con scala e motosega hanno messo in sicurezza l’area, affiancati dalla Polizia locale.