Varese, i vigili del fuoco festeggiano il pensionamento del vicecomandante Domenico Tesoro

Il vicedirigente dei Vigili del Fuoco di Varese, Domenico Tesoro in pensione da oggi, 1 dicembre 2022 (foto vigili del fuoco)

VARESE – Da oggi, giovedì 1 dicembre, dopo una carriera di grande spirito di servizio sarà collocato a riposo e potrà dedicarsi finalmente in modo esclusivo alla sua vita privata il direttore vicedirigente dei vigili del fuoco di Varese, ingegner Domenico Tesoro. Grande affetto, stima e riconoscenza da parte di tutto il corpo dei vigili del fuoco in un comunicato con il quale non esitano a definirlo uomo “esperto e capace” e proseguono che “ha lavorato con serietà e autorevolezza”.

Una lunga e brillante carriera

L’ingegnere Domenico Tesoro ha iniziato la sua carriera nel ruolo dei Tecnici Antincendio del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco il 05/05/1986 per concorso pubblico, con la qualifica iniziale di Ispettore; promosso Ingegnere Direttore con provvedimento del 20/03/1991, diviene Direttore Vice Dirigente dal 01/01/2006 per inquadramento con provvedimento del 24/11/2005. al 15/01/1987 al 14/07/1987 lo stesso ha prestato servizio presso il Comando di Milano, per approdare a Varese dal 15/07/1987. Dal 1992 ha rivestito la qualifica di Vice Comandante; dal maggio 2001 al maggio 2002 è stato Reggente dello stesso Comando.

Molti gli incarichi di rilevanza da lui assunti, tra cui la partecipazione a vari Comitati Tecnici, a Commissioni di esami in ambito aeroportuale e per corsi piloti e specialisti di elicottero, nonché Commissioni di collaudo e Commissioni sorveglianza sugli archivi e per lo scarto dei documenti nel ruolo di Presidente. Tesoro ha dimostrato un impegno oltre che ventennale come Referente del settore delle Risorse Umane, nel coordinamento e nella direzione dell’Ufficio Personale e nello svolgimento delle procedure di movimentazione interna e assegnazioni del personale operativo, nonché di svolgimento delle Relazioni Sindacali. Responsabile anche dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, è stato Referente per il monitoraggio degli incarichi esterni.

L’esperienza a Malpensa quale direttore reparto volo

Dal settembre 2011 Tesoro ha ricevuto l’incarico di Direttore del Reparto Volo di Malpensa, conferitogli direttamente dal Capo del Corpo Nazionale, che ha determinato la conduzione delle questioni organizzative, amministrative e di rapporti con gli enti esterni più sensibili per lo stesso Ingegnere, nonché la veste di Responsabile Unico del Procedimento nelle procedure di acquisto che involgono le esigenze di spesa del Reparto Volo di Malpensa e del connesso Servizio SAPR e degli Elisoccorritori in generale, a seguito della recente espansione dei ruoli professionali che includono gli specialisti SAF appositamente inquadrati tra gli elisoccorritori.

L’augurio dei Vigili del Fuoco di Varese per il loro Vicecomandante

Un bel comunicato stampa è stato diramato dallo stesso comando dei Vigili del fuoco di Varese, per il loro Vicecomandante, da oggi in quiescenza:

L’enumerazione degli eterogenei incarichi e dei ruoli che l’Ing. Tesoro ha assolto nel Comando di Varese danno idea della pregnanza della Sua figura professionale ed umana nella vita operativa e amministrativa del Comando; la profusione di esperienza e capacità che lo stesso Ingegnere ha rivolto agli ambiti plurimi di questa Amministrazione sono notori, lasciando tracce memorabili di serietà ed abnegazione. Anche nei riguardi dell’utenza esterna territorialmente innervata l’Ing. Tesoro ha personificato questa Amministrazione, con serietà ed autorevolezza. Infine il grazie «per la generosità professionale e la continuità con cui si è speso per la conduzione della macchina operativa e amministrativa che figurativamente è la vita del Comando» e l’augurio di «un sereno avvenire».

Molti cari auguri, dunque, all’Ingegner Domenico Tesoro da parte della nostra redazione e un grazie particolare per il suo lavoro svolto sempre con spirito di servizio e grande professionalità.