Varese, il 15 aprile partono i lavori di restauro del ponte di viale Europa

Il cantiere sarà organizzato in quattro fasi per minimizzare l'impatto sulla viabilità.


I lavori di restyling del ponte di Varese lungo viale Europa prenderanno il via il prossimo 15 aprile.
Si concentreranno sul restauro conservativo delle strutture in cemento armato del viadotto tra viale Europa e via Piero Chiara. L’intervento, finanziato in parte dalla Regione Lombardia e in parte con risorse comunali, ha un costo totale di 879.000 euro.

Il progetto esecutivo, curato dall’ingegner Roberto Belfiore, prevede il risanamento delle lesioni e delle difettosità delle strutture in cemento armato, nonché la verifica della resistenza meccanica e della durabilità dei materiali. Inoltre, verrà effettuata una classificazione del rischio sismico e saranno definite le misure di sicurezza e di manutenzione dell’opera.

Il cantiere sarà organizzato in quattro fasi per minimizzare l’impatto sulla viabilità.
Nella prima fase, sarà chiuso al traffico Largo Grassini e la viabilità sarà deviata sulle rampe e sulla rotonda sul ponte, mantenendo il collegamento tra viale Europa e viale Piero Chiara in entrambe le direzioni, così come la via Metastasio in arrivo o in direzione del centro città.

Nella seconda fase, saranno chiuse le rampe sud e la metà dell’anello della rotonda sul ponte. Ciò comporterà che chi proviene da via Metastasio non potrà utilizzare la rotonda sul ponte per raggiungere viale Europa, ma dovrà utilizzare la rampa che scende verso via Piero Chiara, in direzione della prima rotonda di Casbeno. Lo stesso sarà per chi proviene da Casbeno: non sarà possibile prendere la rampa direttamente per via Metastasio, ma dovrà proseguire in largo Grassini, quindi viale Europa, e utilizzare la prima rotonda per tornare indietro e poi salire dalla rampa nord in direzione di via Metastasio.