Varese: grande riconoscenza del console generale cinese a Milano, Liu Kan. Ricevuto ieri a Villa Recalcati dal prefetto di Varese, Salvatore Pasquariello

Il console generale a Milano, Liu Kan, ricevuto a Villa Recalcati dal prefetto Salvatore Pasquariello. Rinsaldati i rapporti tra le due comunità

VARESE – Due paesi che collaborano insieme per la buona riuscita degli accordi commerciali e la convivenza civile. Un incontro molto importante quello avvenuto a Varese ieri mattina, venerdì 9 giugno, tra il console generale della Repubblica popolare cinese a Milano, Liu Kan, e il prefetto di Varese, Salvatore Pasquariello. Durante l’incontro, avvenuto a Villa Recalcati (nella foto dal web i due protagonisti) alla presenza di alcuni collaboratori del console cinese e da lui stesso richiesto, Liu Kan ha inteso ringraziare di persona il prefetto Pasquariello e il capo di Gabinetto della Prefettura di Varese, Gerardo Corvatta, per il supporto e l’aiuto forniti in occasione del transito di una delegazione cinese di alto livello all’aeroporto di Malpensa il 10 maggio scorso: la Cina ha apprezzato molto l’ospitalità italiana.

Il console Liu Kan, nel corso dell’incontro, ha spiegato che la comunità cinese presente nel territorio si connota da sempre per la laboriosità e l’assoluto rispetto della normativa italiana e per ogni possibile integrazione con la popolazione italiana. Dal canto suo il prefetto Pasquariello ha manifestato compiacimento per il comportamento della comunità cinese residente nella provincia di Varese, che non è stata mai segnalata per condotte illecite o antisociali, e ha espresso al console il desiderio che, anche nel prossimo futuro, i rapporti tra la comunità cinese presente nel territorio e le autorità statali e locali italiane possano rinsaldarsi ancora di più, anche attraverso un potenziamento dei rapporti commerciali reciproci e con il possibile ausilio della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura.

Il prefetto Pasquariello ha infine invitato il Console generale cinese a Milano a segnalargli prontamente ogni eventuale difficoltà a scapito di cittadini cinesi, residenti in provincia di Varese, delle quali situazioni sarà sua premura prendersi carico. Dunque il console cinese Liu Kan ha ringraziato il prefetto per l’interesse e la disponibilità e lo ha invitato ad una visita istituzionale presso il Consolato generale della Repubblica popolare cinese a Milano, e il prefetto Pasquariello ha accettato di buon grado. L’incontro deve ancora vedere fissata una data, ma la collaborazione tra i due paesi viaggia sul binario giusto.