Varese, il rapporto tra salute e parchi al convegno su verde e benessere

il presidente della regione Fontana è intervenuto al Convegno tenutosi alle Ville Ponti (Foto di repertorio)

VARESE – Migliorare la qualità del verde nei centri urbani per garantire il benessere, per migliorare la qualità della vita e gli standard ambientali. Questo il tema del convegno che si è svolto al Centro congressi Ville Ponti, al quale ha partecipato il presidente della Regione Attilio Fontana. Per conseguire questo obiettivo, serve un confronto tra amministratori, tecnici ed operatori del settore, cittadini ed imprese. In anteprima sono stati illustrati i criteri di certificazione dei “Parchi della salute”.

Il “Libro Bianco del Verde” è un progetto promosso da Assoverde e Confagricoltura, un progetto che ha come scopo quello di aprire in tutte le regioni italiane, il confronto sulla corretta gestione del verde pubblico, sul quale bisogna avviare una seria pianificazione anche nell’ambito della smart city che deve essere pensata nel rispetto, nella tutela e nella valorizzazione degli ecosistemi.

Si è discusso di “Parchi e giardini nella valorizzazione turistica del territorio: natura, salute e benessere” e sono stati illustrati i criteri che Assoverde e Confagricoltura propongono alle pubbliche amministrazioni per investire su aree verdi che sono una tutela della salute di persone, animali e piante.

«Quello di oggi è un tema che anche noi abbiamo messo al centro del piano regionale di sviluppo sostenibile – ha detto il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana – perché siamo assolutamente a favore della sostenibilità e del verde purché sia un verde che non dimentica le altre necessità dell’essere umano, e cioè l’economia e lo sviluppo sociale, quindi la possibilità di declinare il benessere con il verde»