Varese, in centro sta per sbarcare Ikea?

Negli spazi dell’ex Armeria Meschieri in arrivo un “plan and order point”, il nuovo format dedicato alla progettazione d’interni

Nuove vetrine stanno per riaprire nel cuore di Varese, a due passi da piazza San Vittore. Dopo anni di silenzio, gli storici locali che ospitavano l’Armeria Meschieri torneranno a vivere grazie all’arrivo di Ikea, il colosso svedese dell’arredamento.

I lavori sono già in corso tra via Albuzzi, vicolo Basilica e vicolo Scuole, al piano terra del caratteristico palazzo giallo affacciato sulla basilica. Come indicano i cartelli di cantiere, è proprio Ikea Italia il committente dell’intervento, segno che il progetto è ormai a buon punto.

L’apertura – anche se non ancora ufficializzata – dovrebbe introdurre in città un nuovo “plan and order point”, il format che Ikea sta sperimentando in diversi centri urbani: spazi più raccolti e centrali rispetto ai grandi magazzini tradizionali, pensati per offrire consulenze personalizzate e servizi di progettazione su misura.

Nel punto vendita varesino sarà quindi possibile pianificare l’arredamento di ogni ambiente, dalla cucina alla camera da letto, ma anche spazi di lavoro e locali commerciali. Tutto con l’assistenza dei consulenti Ikea, pronti a guidare i clienti nella scelta di mobili, accessori e soluzioni d’arredo.

Resta da capire se sarà previsto anche un piccolo pick-up point per il ritiro dei prodotti ordinati online, anche se la posizione in piena zona pedonale rende l’ipotesi meno probabile.

Esperienze analoghe sono già state avviate con successo a Milano, Como, Monza e Mantova, dove i “plan and order point” hanno portato il marchio svedese nel cuore delle città, rendendolo più vicino e accessibile.

Per Varese si tratta di un ritorno alla vitalità commerciale in un punto simbolico del centro, dove presto torneranno luci accese e vetrine vive: un segnale di rilancio per la Città Giardino.