Varese, incontro dei sindacati con il Prefetto per la sicurezza sui mezzi pubblici

Il prefetto Salvatore Pasquariello ha incontrato i rappresentanti delle organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil-Trasporti e Cisal (immagine di repertorio)

VARESE – Dopo le aggressioni sui mezzi pubblici, la questione della sicurezza di autisti e passeggeri è stata affrontata nel corso di un incontro del prefetto Salvatore Pasquariello con i rappresentanti dei sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil-Trasporti e Cisal.

Quello della sicurezza del personale degli autobus è ormai un problema considerato che gli episodi di aggressione al personale non sono una fatto isolato ed i sindacati chiedono maggiori controlli perché gli operatori dei mezzi pubblici temono costantemente per la loro incolumità.

Da qualche tempo, oltre agli atteggiamenti violenti di singoli passeggeri, si registrano anche comportamenti di gruppi di giovani e giovanissimi che hanno atteggiamenti prepotenti anche nei confronti di altri passeggeri.

Il prefetto Pasquariello che spiegato che la prefettura, le forze dell’ordine e le aziende dei trasporti stanno già valutando le azioni di contrasto da mettere in campo e che lo scorso giugno è stato siglato un protocollo per l’attuazione di un sistema di sicurezza integrata che preveda il coinvolgimento anche della polizia locale nei controlli, a supporto delle Forze dell’Ordine. Il prefetto convocherà un altro incontro per il 6 settembre nel corso del quale discutere eventuali ulteriori misure. All’incontro di settembre prenderanno parte sindacati, forze dell’ordine, polizia ferroviaria, polizia stradale, Agenzia per il trasporto pubblico locale del bacino di Como, Lecco e Varese e le aziende di trasporto pubblico locale.