Varese, la Cisl: “Grido d’allarme dei Vigili del fuoco per la grave carenza di personale”

La nota dell'organizzazione sul nostro territorio: "L'onorevole Stefano Candiani della Lega si è detto favorevole a trovare soluzioni condivise con il sindacato in merito alle criticità segnalate"

VARESE – “Molte nostre strutture territoriali sindacali da tempo denunciano la grave carenza di personale che rischia di abbassare il livello del soccorso tecnico urgente a tutela e a salvaguardia della cittadinanza”. Lo dichiara in una nota il segretario generale della Fns Cisl, Massimo Vespia.

“Purtroppo tali difficoltà si registrano in svariati comandi dei Vigili del Fuoco – sottolinea Vespia- dal nord al sud l’inadeguatezza degli organici sta, tra l’altro, sovraccaricando i lavoratori del comparto costringendoli a ricorrere a continui straordinari per assicurare il servizio. In particolare, la Fns Cisl del Comando Vvf di Varese, unitamente ad altre organizzazioni sindacali, nei giorni scorsi ha lanciato un grido di allarme per richiamare alla responsabilità il Dipartimento e la politica. La delicata questione ha destato l’attenzione di esponenti politici locali, in particolare, quella dell’Onorevole Stefano Candiani (Lega) che si è detto favorevole a trovare soluzioni condivise con il sindacato in merito alle criticità segnalate”.

“Siamo convinti che la pressante attività sindacale, da una parte, ed il coinvolgimento diretto di esponenti parlamentari locali, dall’altra, possa contribuire a evidenziare tali problematiche al governo che si è mostrato sensibile alle problematiche dei Vigili del Fuoco” ha precisato Vespia.