VARESE – Si è concluso con la presentazione ufficiale a Palazzo Estense il progetto “La Scuola fa la… differenza!!!”, che in due anni ha coinvolto 12 scuole del territorio varesino, dalle materne alle superiori, raggiungendo oltre 400 studenti all’anno. L’iniziativa, promossa dalla Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione con il patrocinio del Comune di Varese e il sostegno del Fondo Girasole, è nata per contrastare stereotipi e prevenire la violenza di genere fin dai primi anni di scuola.
“L’educazione di genere è una chiave per prevenire comportamenti violenti – ha detto l’assessora ai Servizi educativi Rossella Dimaggio –. Stiamo lavorando fin dalla prima infanzia, insieme a famiglie e insegnanti”.
Oltre 25 educatori della fascia 0-6 anni hanno partecipato a incontri formativi, e più di 200 adulti – tra genitori e docenti – hanno potuto confrontarsi su contenuti e risultati. Il progetto ha coinvolto anche amministratori locali e operatori dei servizi sociali, in vista di un possibile consolidamento futuro all’interno delle politiche educative del territorio.













