Varese: “Musicare la città” in Piazza della Motta nel weekend, concerti a suon di rock’n’roll!

La piazza della Motta in una immagine d'archivio sede dei concerti nella due giorni di “Musicare la città”

VARESE – È questo lo scopo dell’evento che domani, Appuntamento domani, sabato 27 maggio alle 18, nella ex sede del liceo musicale, in piazza della Motta per rinvigorire i fasti di un evento che riprende il “Rock’n’Roll Varese”, nato nel 2011. Organizzatore il movimento “Rock’n’Roll patrimonio dell’Unesco”, con l’ideatore Pino Tuscano assieme e Fiorenzo Croci, scrittore e animatore culturale noto a Varese.
Ad animare la serata sarà Manuela Lozza, presidente della Commissione Cultura del Comune di Varese.

L’evento è stato inaugurato oggi, venerdì 26 maggio, con i saluti di rito del sindaco della città, Davide Galimberti e con lui quelli di Laura De Filippo, presidente dell’associazione “Il Cavedio”. Presente anche l’assessore alla Cultura Enzo Laforgia, oltre al giornalista ed esperto di musica e cinema Diego Pisati. A seguire si è tenuto un aperitivo in lingua con gli insegnanti di VareseCorsi e il concerto di Carmen et les Papillons, per introdurre gli appuntamenti, in occasione della tavola rotonda.

Le parole del comitato organizzatore

Portare e raccogliere fra il pubblico idee concrete per musicare la città: una ventata di gioia e di cultura, che diventi sottofondo positivo e costante fra le nostre piazze e vie, i locali e i negozi. Non mancherà un collegamento con “i nostri inviati” a Dublino, città in cui la musica è un elemento costante nella vita dei cittadini. E ovviamente, tanta, tantissima musica: fin da un’ora prima. Nuova 500 Dj ci farà infatti scatenare e durante tutto l’evento,

fino a sera, suonerà per noi la super band Crazy Legs & The Men In Blue Conspiracy. In programma c’è anche un aperitivo a tutto rockabilly. Pronti quindi a scatenarvi fin dalle prime battute, perché forse non sapete che “Musicare la città” ha un inno, che prevede tutto il pubblico in piedi, che batte le mani e soprattutto scuote le anche, in perfetto stile rock’n’roll.

Ecco il programma:

Venerdì 26 maggio

  • Aperitivo in lingua con gli insegnanti di VareseCorsi, 18.00-20.30
  • Carmen & Les Papillons, 21.00-24.00

Sabato 27 maggio

  • Vespe in mostra, 17.00
  • Tavola rotonda “Musicare la città”. Special guest: Crazy Legs, 18.00-21.00
  • Aperitivo rockabilly con presentazione di libri musicali, 19.30-21.00
  • Crazy Legs & The Men in Blue Conspiracy, 21.30