Varese, negli uffici postali attivati anche i servizi Inps e di Giustizia di prossimità

I servizi a breve, anche in modalità digitale grazie a 4.000 totem operativi 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 per richieste in modalità self (Foto dal web)

VARESE – Sono stati attivati negli uffici postale del territorio della provincia di Varese, i servizi INPS per i pensionati. Cedolino della pensione, certificazione unicamodello “OBIS M” che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico, possono essere richiesti nelle sedi postali dei Comuni sotto i 15 mila abitanti di tutta la provincia. I servizi previdenziali agli sportelli di Poste italiane sono stati previsti dal progetto Polis per le piccole comunità dove gli uffici di Poste avviano l’erogazione di servizi digitali, grazie ad uno sportello unico per l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione.

Un particolare servizio aggiuntivo, è stato attivato all’Ufficio Postale di Besano, dove sono forniti i servizi per gli “Atti di Volontaria Giurisdizione”, quindi la presentazione delle istanze di “Nomina Amministratore di Sostegno” e “Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito”. Questo è stato possibile, grazie alla convenzione tra Poste Italiane, il ministero delle Imprese e del Made in Italy ed il ministero della Giustizia. Poste Italiane è il soggetto attuatore.

Il progetto Polis, punta anche a garantire la cosiddetta “Giustizia di prossimità” per rendere più semplice l’accesso a quanti vivono in centri che non sono sedi di tribunale. Grazie al progetto a breve sarà possibile anche ottenere agli sportelli di Poste italiane dei piccoli comuni anche il rilascio di certificati di anagrafe, stato civile, la carta di identità elettronica, passaporto, codice fiscale per i bambini appena nati. I servizi Polis sono previsti per 7 mila uffici postali su tutto il territorio nazionale nei piccoli centri sotto i 15mila abitanti, di questi 1.290 in Lombardia.

 Presto i servizi saranno erogati anche in modalità digitale grazie a 4.000 totem operativi 24 ore su 24, per le richieste in modalità self.