GOZZANO – Nessuna reazione, nemmeno d’orgoglio. Il Varese incassa la terza sconfitta consecutiva, la quinta nelle ultime sei partite, e sprofonda in una crisi sempre più profonda. A Gozzano finisce 3-1 per i padroni di casa, al termine di una gara in cui i biancorossi confermano tutte le proprie fragilità, tecniche e mentali.
Il Varese subisce nel primo tempo il gol di Sarpa al 19’ e, dopo un rigore trasformato da Barzotti al 29’ della ripresa che sembrava riaprire la partita, crolla di nuovo pochi minuti dopo, quando Pavesi dal dischetto riporta avanti i piemontesi. Nel finale arriva anche il colpo del definitivo k.o., firmato da Lettieri in contropiede.
Un risultato pesante, accompagnato dalla contestazione dei tifosi, che alla fine del match hanno chiamato la squadra a raccolta sotto il settore ospiti, senza però ricevere risposta: nessun confronto, solo silenzio e delusione.
La partita
Il primo tempo è un concentrato di errori e insicurezze per la squadra di Ciceri, che soffre la pressione alta del Gozzano e concede troppe occasioni. Dopo il palo di Sangiorgio, il vantaggio arriva su una dormita difensiva, con Sarpa libero di battere a rete. I biancorossi provano a reagire con Cogliati e Guerini, ma senza impensierire davvero Aiolfi.
Nella ripresa il Varese alza il baricentro e tenta di costruire qualcosa, ma manca lucidità e continuità. Il pareggio dal dischetto di Barzotti, arrivato dopo una trattenuta su Romero, illude solo per pochi minuti: la squadra si fa sorprendere ancora, concede un rigore analogo e crolla definitivamente con la rete del 3-1 di Lettieri al 90’.
Squadra allo sbando, Ciceri si sente in discussione
Nel post gara, mister Gianluca Ciceri si è presentato in sala stampa ammettendo di sentirsi “naturalmente in discussione”. La società, ora, dovrà decidere se concedergli un’ultima chance o intervenire con un cambio di guida tecnica.
Domenica prossima, al “Franco Ossola” contro la Sanremese, potrebbe arrivare la resa dei conti. Per il Varese servirà una scossa vera, perché il tempo delle attenuanti è finito.
Il tabellino
GOZZANO – VARESE 3-1 (1-0)
Marcatori: 21′ pt Sarpa (G), 29′ st rig. Barzotti (V), 33′ st rig. Pavesi (G), 45′ st Lettieri (G)
Gozzano (3-4–2-1): Aiolfi; Gemelli, Dalmasso, Masetti; Sarpa, Areco, Carollo (25′ st Lettieri), Bianchi; Sangiorgio (19′ st Pennati), Hoxha (19′ st Pigato); Pavesi (39′ st Casani). A disposizione: Cuka, Bertagnon, Di Giovanni, Monteleone, Loiacono. All.: Lunardon.
Varese (4-3-3): Bugli; Secondo (39′ st Salera), Bruzzone, Bertoni (24′ st Costante), Berbenni (15′ st Barzotti); De Ponti, Tentoni, Palesi; Guerini, Romero, Cogliati. A disposizione: Rugginenti, Marangon, Donarini, Malinverno, Pliscovaz, Qeros. All.: Ciceri.
Arbitro: Colombi di Livorno (Gaeta e Cafisi).
Corner: 4-6. Ammoniti: Gemelli, Lunardon (allenatore), Pennati per il Gozzano; Romero per il Varese. Recupero: 1’ + 5’.
Note: soleggiato, terreno in discrete condizioni













