Varese, nuove telecamere in quattro parchi

Trenta nuove telecamere in quattro parchi varesini. Il progetto ha lo scopo di portare una maggiore sicurezza nelle aree verdi della città.

Il Comune di Varese si è aggiudicato un contributo regionale, dopo aver partecipato a un bando, per potenziare e installare una trentina di telecamere di videosorveglianza urbana in quattro parchi cittadini. Il progetto, presentato da Palazzo Estense, riguarderà il parco Perelli a Biumo Inferiore, i Giardini Estensi, il parco Mantegazza a Masnago e Villa Mylius e porterà a una maggiore sicurezza nelle quattro zone verdi della città.

Il progetto

Il valore della proposta avanzata è di 108.556,93 euro: il Comune coprirà la quota di 28.556,93 euro e Regione Lombardia finanzierà l’amministrazione varesina con 80mila euro.

A occuparsi  dell’installazione delle nuove telecamere e della sostituzione di quelle vecchie sarà City Green Light.

L’operatore, con sede nella provincia di Vicenza, collegherà le nuove telecamere di videosorveglianza a una piattaforma digitale, a cui sono già collegate quelle presenti in città, che consente alle centrali operative delle Forze dell’ordine e della Polizia locale di visualizzare le immagini in modo simultaneo, così da garantire un maggior presidio.

Le aree verdi

Nel parco Perelli risultano già installate 2 telecamere con collegamento alle centrali operative in radio frequenza; l’intervento prevede la sostituzione di una delle due e l’aggiunta di altre 2 telecamere.

I Giardini Estensi, dotati attualmente di un impianto di videosorveglianza composto da 5 telecamere, alla fine dei lavori ne avranno 11: quelle di adesso verranno sostituite e verranno posizionate nuove telecamere più avanzate.

Nel parco Mantegazza a Masnago è prevista la sostituzione dell’unica telecamera presente in questo momento e l’aggiunta di altre 4 telecamere fisse.

Infine, a Villa Mylius, in cui attualmente non vi è alcun impianto, verranno installate 12 telecamere.