Varese, Palazzo-lumaca Che fine hanno fatto i pass rosa?

Varese, Palazzo-lumaca
Che fine hanno fatto i pass rosa?

Talvolta servirebbe solo un po’ di buona volontà. Perché ferme sui tavoli di Palazzo Estense non ci sono solo le “grandi opere”, come il restyling di piazza Repubblica, il recupero di Villa Baragiola o la sistemazione degli impianti sportivi. Ma anche le piccole cose, come le questioni di natura burocratica e amministrativa.

Pensiamo ai “pass rosa”. Il tagliando che non fa pagare il parcheggio alle donne in attesa di un bimbo e alle neomamme. La prima ipotesi, in commissione Polizia Locale, venne formulata nell’ottobre del 2013. Ad oggi il progetto è stato approvato, ma non è ancora entrato in vigore.

Come mai? «Da una parte ci sono i problemi politici con Avt che avanza al Comune la preoccupazione di non riuscire a chiudere il bilancio per colpa dei pass gratuiti – spiega , consigliere comunale di Sel – Dall’altra ci sono le motivazioni tecniche, come l’applicazione dei sistemi anti-contraffazione sui tagliandi. Sembrava che i pass dovessero essere già pronti. E invece non si è più saputo niente. Speriamo che non lasci il comando di via Sempione senza aver chiuso questa faccenda».

I pass rosa sono solo uno degli esempi di provvedimenti o progetti che il Comune, pur facendone una propria battaglia, non riesce a portare avanti. Un altro progetto annunciato in pompa magna alla fine della precedente amministrazione, nella prima parte del 2011 prima del voto, è “Sinecura”, sistema di videosorveglianza “intelligente” da installare in piazza Repubblica. Dopo numerosi rinvii, si è riusciti ad installare le nuove videocamere previste, ma il sistema non è mai stato attivato.

Tra i progetti che puntualmente tornano nell’agenda politica più volte all’anno, ma ad oggi non si sono ancora concretizzati, ci sono quindi i parcheggi di via Luini e via Sempione. Su quest’ultimo potrebbe esserci un passo in avanti, dal momento che tra Comune e Avt è stato siglato un accordo e l’azienda si sta occupando della progettazione. Per via Luini, invece, tutto fermo.

© riproduzione riservata

Aggiungi La Provincia di Varese tra le fonti preferite su Google