VARESE – Anche quest’anno il Comune di Varese rinnova una delle iniziative più attese del periodo natalizio: la gratuità dei parcheggi nelle aree verdi durante i weekend. Una misura pensata per agevolare i cittadini e incentivare gli acquisti nel centro cittadino durante le festività.
Il provvedimento sarà in vigore dal 28 novembre 2025 al 17 gennaio 2026, offrendo a residenti e visitatori la possibilità di godere della città e delle sue proposte natalizie senza il pensiero della sosta a pagamento.
Le modalità e le aree interessate
Nel dettaglio, sarà possibile parcheggiare gratuitamente:
- il venerdì dalle 14 alle 20
- il sabato dalle 10 alle 20
Le aree verdi coinvolte riguardano una cinquantina di vie e parcheggi: dal centro città alla zona della Brunella, fino a Casbeno, Biumo Inferiore e Belforte.
Inoltre, per favorire ulteriormente lo shopping natalizio, la sosta sarà gratuita per tutta la settimana dal 17 al 24 dicembre, ogni giorno dalle 10 alle 20.
Un’iniziativa per cittadini e commercianti
«Attiviamo anche quest’anno la gratuità dei parcheggi in area verde nei weekend e nella settimana prima di Natale – spiega la vicesindaca Ivana Perusin –. Si tratta di una misura molto apprezzata da visitatori, turisti e commercianti, in un periodo in cui Varese è particolarmente viva grazie alle numerose iniziative natalizie che animeranno la città».
Un segnale concreto di attenzione alle esigenze di chi vive e visita Varese, ma anche un sostegno al commercio locale e alla mobilità sostenibile nel periodo più luminoso dell’anno.













