Varese, pari amaro a Saluzzo: 1-1 tra rigori e polemiche

SALUZZO (CN) – Un punto a testa e tanta amarezza. Finisce 1-1 la sfida tra Saluzzo e Varese, decisa interamente nella ripresa da due calci di rigore: prima quello trasformato da Barzotti per i biancorossi, poi il pareggio piemontese firmato da Dos Santos. Proprio il penalty concesso ai padroni di casa accende le proteste del Varese, con mister Andrea Ciceri espulso dopo veementi lamentele nei confronti dell’arbitro.

Dopo un primo tempo avaro di emozioni, la gara si anima nella ripresa. Il vantaggio varesino sembra indirizzare il match, ma l’episodio che porta al pareggio lascia l’amaro in bocca. Saluzzo si conferma così un campo stregato: anche questa volta, allo stadio “Amedeo Damiano”, il Varese non riesce a esultare e torna a casa con recriminazioni evidenti, ribadite anche nel post partita dallo stesso Ciceri.

Resta comunque una prestazione solida dei biancorossi, capaci di concedere pochissimo a un attacco in salute come quello piemontese. Peccato per un finale che guasta l’umore: ora servirà smaltire la rabbia per un pareggio considerato ingiusto. Domenica 21 dicembre, al “Franco Ossola” contro la Lavagnese, l’ultimo impegno del girone di andata e dell’anno solare.


Fischio d’inizio

Penultima giornata di andata e ultima trasferta del 2025 per il Varese, che dopo il successo di Tortona prova a sfatare il tabù del “Damiano”. Ciceri opta per il 4-3-3 con Bertoni al centro della difesa e il tridente Guerini-Barzotti-Cogliati. Assenti Tentoni e il neoarrivato Umberto Agnelli. Saluzzo di Giuseppe Cacciatore con lo stesso modulo e davanti Dos Santos e Kone a supporto di Valenti.

Primo tempo

Partita bloccata, con ritmi bassi e poche occasioni. Il primo squillo è di Cogliati al 15’, ma il destro dai 18 metri non trova la porta. Brivido al 19’ su un retropassaggio di Bertoni che rischia l’autogol. Le occasioni migliori arrivano nel finale: Di Lernia calcia sull’esterno della rete su punizione, Berbenni spreca in campo aperto. Si va al riposo sullo 0-0.

Secondo tempo

Ripresa più vivace ma ancora povera di vere occasioni. L’episodio che sblocca il match arriva al 18’: su corner varesino, Valenti colpisce il pallone con il braccio e l’arbitro indica il dischetto. Barzotti è freddo e firma l’1-0. Il Saluzzo reagisce e sfiora il pari con Rivoira, che spreca da buona posizione.

La gara sembra sotto controllo del Varese fino al contestato episodio del finale: su un corner piemontese Barzotti anticipa Mosca, che cade a terra, e l’arbitro concede il rigore tra le proteste furiose dei biancorossi. Ciceri entra in campo e viene espulso. Dos Santos non sbaglia dagli undici metri e fa 1-1.

Nel finale il Varese prova l’assalto, anche in superiorità numerica per l’espulsione di Lungu, ma l’occasione migliore capita a Qeros, che trova la risposta incerta ma efficace di Vespier. È l’ultima emozione.

Un punto che muove la classifica ma lascia l’amaro in bocca: buona la prova, indigesto il verdetto. Ora l’ultima curva del 2025 passa dal “Franco Ossola”.

Il tabellino

SALUZZO – VARESE 1-1 (0-0)
Marcatori: 19′ st rig. Barzotti (V), 41′ st rig. Dos Santos (S)
SALUZZO (4-3-3): Vespier; Gjergji, Conrotto, Rovoira, Naso (33′ st Lungu); Allesina (33′ st Mosca), Di Lernia (33′ st Mosca), Faridi; Dos Santos, Valenti (42′ st Ravera), Kone. A disposizione: Vendramini, Magnaldi, Ronco, Shita, Becchio. All.: Cacciatore.
VARESE (4-3-3): Bugli; Marangon (31′ st Pliscovaz), Bruzzone, Bertoni, Berbenni; Malinverno, De Ponti, Palesi; Guerini (43′ st Qeros), Barzotti, Cogliati (47′ st Romero). A disposizione: Rugginenti, Costante, Secondo, Sassudelli, Sovogui, Barbaro. All.: Ciceri.
Arbitro: Pani di Sassari (Corbelli e Bissioni).
Corner: 5-6. Ammoniti: Lungu per il Saluzzo; Marangon, Bertoni, Guerini, Barzotti, Palesi per il Varese. Espulsi: 40′ st Ciceri (allenatore) per proteste; al 46′ st Lungu (S) per gioco scorretto. Recupero: 0’ + 7’.
Note: giornata soleggiata, terreno in discrete condizioni.