Varese per le donne: una tre giorni di riflessione in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”

Saranno tre gli importanti momenti di riflessione. Il tema di quest'anno è il ruolo della donna nella difficile soluzione delle controversie internazionali e come promotrice della cultura della pace (nella foto la locandina dell'evento)

VARESE – Il mese di Novembre è noto negli ultimi tempi per essere anche il momento della sensibilizzazione sul tema della violenza di genere. Anche l’Italia, come altri paesi del mondo, farà una riflessione in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, con la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999 e questa sarà dunque la ventitreesima celebrazione della giornata contro il femminicidio per sensibilizzare sulle tematiche di violenza sulle donne. A Varese sarà l’associazione culturale Sharazade-Cultura e Spettacolo Senza Frontiere, in partnership con Rete Varese Senza Frontiere e Un’Altra Storia Varese, a organizzare una tre giorni di eventi di riflessione al femminile. Da venerdì 25 al 27 novembre si rifletterà sul ruolo delle donne oggi dalla vita professionale e nei difficili contesti di mediazione internazionale. Il tema della tre giorni di eventi sarà dunque “Donne per la pace” e qui di seguito il calendario con le attività che avranno luogo:

Venerdì 25 novembre ore 19.30
“Sfumature femminili” – Presso l’auditorium del liceo musicale, sito in via Garibaldi 4 a Varese, si assisterà a uno spettacolo che coniugherà tre artiste provenienti da tre continenti diversi, la soprano lirico Beatrice Vaccari, la jazzista Yasmine Zekri e la pianista Monique Chao.

Sabato 26 novembre ore 17.30
“Donne del mondo per la pace” – Alla sala Kolbe, sita in viale Padre Aguggiari 140 a Varese, si terrà un forum di dibattito e confronto, con la partecipazione delle comunità straniere e delle associazioni delle donne di Varese e provincia.

Domenica 27 novembre ore 20.30
“Donne che guardano alla pace” – Presso la sala Montanari, in via dei Bersaglieri 1 a Varese, si concluderanno gli eventi con una tavola rotonda che vedrà la partecipazione speciale di Laura Silvia Battaglia, reporter di guerra e di aree difficili dal 2007, conduttrice e autrice di Rai Radio 3, specializzata nei paesi del Medio Oriente, quali Iraq e Yemen, Caterina Cazzato, avvocata esperta in diritto antidiscriminatorio, e ancora Francesca Marutti, collega giornalista di VareseNews.
Il tema al centro del dibattito sarà il ruolo delle donne nelle sfide globali e nell’importantissima promozione della pace.
Durante la serata si assisterà ad alcune proiezioni video di alcuni dei documentari girati in Yemen dalla Battaglia.