Varese, piano straordinario di manutenzioni: asfaltature, lavori nei cimiteri e nuovo arredo urbano, investiti 7 milioni di euro

Oltre ai lavori su alcune vie principali della città, si interverrà anche sugli edifici scolastici, sui Musei e su alcune case popolari. Manutenzioni programmate nei cimiteri cittadini e nuove fioriere per le vie del centro, in collaborazione con i commercianti

VARESE – Partirà il 30 giugno il piano straordinario delle manutenzioni a Varese. Una grande progetto del valore complessivo di circa 7 milioni di euro di cui, tre milioni e mezzo saranno destinati alle asfaltature mentre il resto delle risorse sarà dedicato agli interventi di manutenzione nelle scuole, per gli spazi della cultura, per il decoro, la segnaletica e molto altro. A presentare il piano asfaltature insieme al sindaco Davide Galimberti sono stati gli assessori ai Lavori pubblici Andrea Civati e il consigliere comunali Matteo Capriolo.

“Diamo il via ad un grande piano di manutenzione del valore complessivo di circa 7 milioni di euro – ha detto il sindaco Davide Galimberti – che si unisce a quello significativo realizzato lo scorso anno. L’attenzione è massima per le grandi opera che stanno cambiando la città, ma anche per i piccoli interventi che rendono ancora più bella Varese e i suoi quartieri. Per questo ringrazio tutti gli uffici del Comune che hanno pianificato tutto il piano degli interventi, anche grazie ad alcuni suggerimenti giunti dai consigli di quartiere e dai singoli cittadini”.

“Grazie ad una gestione attenta delle risorse comunali siamo riusciti anche quest’anno a realizzare un piano importante per le manutenzioni cittadine – dice l’assessore al Bilancio Cristina Buzzetti – nonostante i tagli agli enti locali e allo scenario economico non certo favorevole. Per questo ogni singolo intervento di manutenzione assume un valore ancora più grande”.

Come detto lunedì prossimo si partirà con i lavori di asfaltatura. In programma ci sono oltre 150 mila metri quadrati di strade per un investimento di tre milioni e mezzo a cui si aggiungono 400 mila euro per il rifacimento della segnaletica stradale. Il piano asfaltature coinvolgerà tutta la città, dalla viabilità principale con importanti strade come ad esempio viale Borri e Belforte, ma tanti interventi sono previsti anche sulla viabilità secondaria e in particolare in tutti i quartieri di Varese. Grande attenzione poi sarà data anche ai marciapiedi e ai percorsi pedonali.

LE VIE CHE SARANNO ASFALTATE

Viale Belforte, Via Campigli, Via Marzorati, Viale Borri, Via Gasparotto, Via Portorose, Via Carnia, Via Dezza, Via Virgilio, Via San Michele del Carso, Via Piemonte, Via Battisti, Via Piana di Luco, Via Maestri del Lavoro, Via Macchi, Via Guicciardini.

“Il Piano delle manutenzioni è un progetto trasversale che riguarderà diversi ambiti della città – spiega l’assessore Andrea Civati – ci saranno quindi un numero notevole di interventi di asfaltatura che a partire dalla viabilità principale arriverà alle strade di quartiere. Insieme alle strade asfaltate la scorsa estate quest’anno arriveremo così a coprire una superficie complessiva di circa 300mila metri quadrati di nuovo asfalto, oltre il 20% di tutta la viabilità cittadina. Ma il piano non si ferma alle asfaltature: dalle scuole agli spazi della cultura, andremo ad intervenire con piccole e grandi manutenzioni in tutte le realtà che lo necessitano”.

Il grande piano delle manutenzioni infatti non si limiterà infatti solo alle strade. Sono tanti infatti gli interventi che coinvolgeranno ambiti diversi come le scuole, gli spazi della cultura, gli alloggi popolari, e le iniziative per rendere più belli gli spazi cittadini. Per quanto riguarda gli edifici scolastici sono state stanziate risorse per il valore di un milione euro che saranno impiegate per interventi nelle scuole varesine, nelle palestre scolastiche e negli spogliatoi. Duecento mila euro poi sono previsti per opere di manutenzione straordinaria negli alloggi di edilizia pubblica, con l’abbattimento delle barriere architettoniche e la riqualificazione degli spazi, che si vanno ad aggiungere agli importanti interventi di riqualificazione di decine di alloggi già in corso.

Un altro intervento importante è quello programmato per gli spazi della cultura. In questo caso sono 400mila euro le risorse stanziate e saranno dedicate a lavori per il Liceo Musicale di Varese, il Castello di Masnago e Villa Mirabello.

Il centro cittadino sarà coinvolto da un progetto in collaborazione con i commercianti. In questo caso infatti il Comune metterà in campo 60mila euro per l’installazione di fioriere che renderanno più bello il centro di Varese.

Si tratta di un piano che mette a terra risorse importanti – sottolinea il presidente della Commissione Bilancio il consigliere Matteo Capriolo – ed è reso possibile grazie al grande lavoro svolto dall’amministrazione in questi anni per una gestione attenta del bilancio. Una gestione che ha consentito non solo di ripianare il disavanzo ma anche di consentire la destinazione di importi rilevanti alle opere di manutenzione”.

Le grandi trasformazioni che sono state realizzate, o che sono in atto, sono affiancate dalle manutenzioni puntuali– dice la presidente di Commissione Lavori pubblici Maria Paola Cocchiere – per questo gli interventi che saranno messi in campo dimostrano l’attenzione dell’amministrazione verso la cura della città e il benessere dei cittadini”.

Un altro ambito importante inserito nel piano è quello della messa in sicurezza del territorio. Il Comune ha stanziato così 600 mila euro per opere contro il dissesto idrogeologico e la sistemazione dei versantiCinquecento mila euro infine sono stanziati per la manutenzione dei cimiteri cittadini.