BIELLA – Bella atmosfera sugli spalti e partita combattuta, ma senza reti allo stadio “Pozzo – La Marmora”, dove Biellese e Varese si dividono la posta con uno 0-0 che, per quanto visto in campo, appare il risultato più giusto.
Una gara intensa, giocata a buon ritmo e con occasioni da entrambe le parti, ma senza il guizzo decisivo capace di indirizzare il risultato. Nella ripresa arrivano le opportunità più nitide: da un lato Bugli salva il Varese con una grande parata sul tiro ravvicinato di Facchetti, dall’altro resta il dubbio per un contatto in area tra Vergna e Guerini che l’arbitro giudica regolare tra le proteste biancorosse.
Per il Varese non si tratta di un’occasione persa, ma di un punto conquistato su un campo difficile e contro un avversario diretto. La squadra di mister Ciceri mantiene così la posizione nelle zone alte della classifica e può guardare con fiducia alla prossima, delicata sfida casalinga contro il Ligorna.
Primo tempo equilibrato
La sfida parte su ritmi sostenuti ma con poche occasioni limpide. Il Varese prova a fare la partita con un maggiore possesso palla, ma fatica a trovare varchi nella difesa piemontese.
Le emozioni arrivano soprattutto a metà frazione, quando Cogliati si mette in evidenza prima con un tiro mancino di poco fuori e poi con un paio di cross pericolosi non sfruttati dai compagni. Nel finale di tempo ancora Cogliati crea scompiglio sulla sinistra, con Vergna che rischia grosso trattenendo a fatica un pallone insidioso nei pressi della linea di porta.
Si va al riposo sullo 0-0, con entrambe le squadre attente più a non scoprirsi che a forzare i tempi.
Ripresa più vivace
Il secondo tempo si apre senza cambi, ma con la Biellese più aggressiva. Dopo una fase di gioco spezzettata, le occasioni arrivano soprattutto nella parte centrale della ripresa.
Prima Cogliati sfiora il vantaggio in contropiede, poi sono i padroni di casa a rendersi pericolosi: Beltrame impegna Bugli, mentre Graziano di testa manda il pallone a centimetri dalla traversa. Il momento chiave arriva poco dopo, quando Facchetti trova spazio in area ma il portiere varesino compie un intervento decisivo.
Sul ribaltamento di fronte è il Varese a reclamare un rigore per un’uscita avventata di Vergna su Guerini, ma il direttore di gara lascia correre.
Nel finale entrambe le squadre preferiscono non scoprirsi, accontentandosi di un punto che mantiene invariati gli equilibri di classifica.
Un pareggio che consente al Varese di proseguire la corsa nelle zone nobili del campionato, in vista del prossimo impegno che promette scintille al “Franco Ossola”.
Il tabellino
BIELLESE – VARESE 0-0 (0-0)
BIELLESE (3-4-1-2): Vegna; Brancato, Graziano, Pavan (21′ st Sekka); Facchetti (34′ st Tomasino), Capellupo, Di Cesare (45′ st Gila), Finizio (28′ st De Mori); Madiq; Beltrame, Naamad. A disposizione: Ghisleri, Zago, Marra, Artiglia, Velcani, Tomasino. All.: Prina
VARESE (4-3-3): Bugli; Agnelli, De Ponti, Bruzzone, Berbenni; Palesi (22′ st Bertoni), Tentoni, Fabris; Guerini (38′ st Malinverno), Barzotti, Cogliati. A disposizione: Taina, Costante, Sassudelli, Marangon, Bianchi, Qeros, Fitto. All.: Ciceri.
Arbitro: Senes di Cagliari (Nurra e Piras).
Corner: 3-4. Ammoniti: Brancato, Pavan per la Biellese; Guerini, De Ponti, Fabris, Malinverno per il Varese. Recupero: 1’ + 4’.
Note: giornata nuvolosa, terreno in buone condizioni.













