Varese, rivoluzione in arrivo in viale Belforte: al via i lavori per il nuovo piano della viabilità

Dopo quattro anni torna operativo il progetto legato al supermercato Lidl: doppio senso in via Carcano e via Ledro, inversione in via Adamoli e nuova pista ciclabile.

Dopo quattro anni dall’annuncio, torna d’attualità il progetto che ridisegnerà la viabilità attorno a viale Belforte, a Varese. A far riemergere la questione è stata la domanda di un lettore, ma la risposta dell’amministrazione comunale non lascia dubbi: i lavori stanno per partire.

Il piano, approvato nel 2021 insieme alla realizzazione del supermercato Lidl, è regolato da una convenzione che impegna l’operatore privato anche alla realizzazione di opere pubbliche. Alcune, come i nuovi marciapiedi, sono già state completate; altre, ben più significative, stanno per vedere la luce.

Nei giorni scorsi il Comune ha consegnato formalmente le aree destinate ai lavori, e un incontro con l’operatore servirà a definire le tempistiche di apertura dei cantieri, attesi a breve.

Tra le principali novità alla circolazione:

  • ripristino del doppio senso di marcia in via Carcano e via Ledro, la strada che collega la rotatoria con viale Belforte;
  • inversione del senso di marcia in via Adamoli, per migliorare i flussi in entrata e uscita dal quartiere.

L’intervento sarà coordinato con un secondo cantiere in partenza nei primi giorni di novembre, finanziato con fondi del Piano Nazionale per la realizzazione di una pista ciclabile proprio davanti alla sede della Regione Lombardia in viale Belforte.
Una scelta voluta, spiegano dal Comune, per far sì che i due interventi si integrino: meno auto su Belforte, più flussi diretti verso il centro attraverso via Ledro.

Infine, è stato rilasciato anche il permesso di costruire per l’area residenziale accanto al Lidl, che comprenderà abitazioni e spazi commerciali. L’apertura del cantiere privato dovrebbe procedere in parallelo a quella delle opere pubbliche, anche se l’operatore ha già fornito al Comune le garanzie necessarie per procedere in modo indipendente.