Varese: ruba il candelabro della Cappella dell’Ospedale, poi tenta la rapina in due bar. Giovane bresciano in manette

Un giovane bresciano prima tenta di trafugare un candelabro nella cappella dell'Ospedale di Circolo di Varese, poi assalta due locali, scappando con il bottino del secondo, ma viene arrestato dalla volante (foto generica d'archivio)

VARESE – Non si può stare al sicuro nemmeno in chiesa, e nemmeno se questa è all’interno di un ospedale! L’increscioso e ai limiti col blasfemo episodio si è verificato ieri, sabato 21 gennaio, intorno alle 5 di pomeriggio, ma è proseguito poi con tanto di tentata rapina a due riprese, che alla fine ha portato in manette un ventiseienne bresciano.

Il primo tentativo di furto in chiesa, a danno del candeliere votivo con le offerte al suo interno, custodito all’interno della cappella dell’ospedale di Circolo a Varese. Ma l’oggetto era troppo scomodo da portare via e il malcapitato l’ha abbandonato per strada, dirigendosi verso il centro. Qui, con un tondino di ferro, prova a scassinare due bar. La prima volta fa un buco nell’acqua, è nel bar delle Donne, in via Cavour, ma è messo in fuga dalla proprietaria; la seconda invece al Barrio di via Rossini, dove terrorizza la barista e riesce a farsi consegnare la cassa con 300 euro dentro, con la quale è stato incastrato dagli agenti della Squadra Volante, che lo hanno rintracciato e arrestato pochi minuti dopo il colpo. Manette per lui – il giovane è in carcere ai Miognie accusa di rapina e denuncia per furto per l’episodio in chiesa.