VARESE – La città di Varese dà oggi, giovedì 16 ottobre, l’ultimo saluto al senatore Antonio Tomassini, scomparso lunedì all’età di 81 anni.
Le esequie si terranno alle ore 15 nella chiesa di Sant’Antonio da Padova, alla Brunella. Prima della cerimonia, dalle 12.30 alle 14.30, i cittadini potranno rendere omaggio al senatore nella sala del Consiglio comunale di Palazzo Estense, dove sarà allestita la camera ardente. Da lì partirà poi il corteo funebre diretto alla chiesa.
Una vita tra medicina e politica
Medico e primario ospedaliero, Antonio Tomassini ha dedicato la propria carriera alla sanità e al servizio pubblico.
È stato parlamentare di Forza Italia per quattro legislature, dal 1997 al 2013, e ha ricoperto anche il ruolo di presidente della Commissione Sanità del Senato, contribuendo a importanti riforme nel settore.
Ricoverato nei giorni scorsi per un malore, è deceduto a causa di una sepsi riconducibile al gesso applicato dopo la frattura di un polso.
Il cordoglio
Innumerevoli i messaggi di affetto e di stima arrivati in queste ore dal mondo politico, medico e civile. Colleghi, amici e rappresentanti istituzionali hanno ricordato in lui un uomo «di grande rigore professionale e profonda umanità», capace di unire competenza, impegno e passione per la propria città.
Oggi Varese si stringe attorno alla sua famiglia, rendendo omaggio a una figura che ha lasciato un segno profondo nella comunità e nella sanità italiana.