«Oggi sembrano tutti scollegati, italiani e stranieri, allo stesso modo». Lo sfogo amaro di un tifoso fotografa alla perfezione la serata da dimenticare della Openjobmetis Varese, travolta a Varallo Sesia dalla Bertram Tortona in quella che doveva essere la penultima amichevole di preparazione al campionato.
Il punteggio finale, 116-62, racconta già molto, ma il dato più sconcertante arriva da metà gara: 69-20, con un parziale di 36-0 subito dai biancorossi. Dopo un avvio già complicato (29-14), Varese ha vissuto un incubo tra secondo e terzo quarto, incapace di reagire e di restare in partita.
Un campanello d’allarme forte, considerando che il precampionato non aveva regalato vittorie di prestigio, ma almeno segnali di tenuta contro squadre di pari livello, tra Italia e Grecia. La disfatta piemontese, invece, cancella quelle sensazioni e alimenta i dubbi a meno di due settimane dall’esordio ufficiale con Sassari.
Domenica 28 settembre (ore 17) la squadra di Kastritis avrà un ultimo test alla Itelyum Arena contro Reggio Emilia. La società ha già aperto la prevendita con biglietti a 10 euro (5 per gli abbonati), ma la pesante sconfitta non aiuta certo l’entusiasmo della piazza.
A fine gara il GM Max Horowitz non ha nascosto il disappunto: «Non ci sono scuse per una partita del genere. Abbiamo un’altra prova domenica e dobbiamo mostrare molto di più. Lavoriamo ogni giorno, ma non certo per offrire prestazioni così».
Il tabellino
Bertram Tortona – Openjobmetis Varese 116-62
(29-14, 69-20, 95-35)
Tortona: Vital 17, Hubb 8, Gorham 16, Manjon 10, Pecchia 7, Chapman 16, Tandia 6, Baldasso 8, Olejniczak 7, Biligha 12, Josovic 3, Riismaa 6. All. Fioretti.
Varese: Alviti 6, Moore 4, Assui 10, Nkamhoua 21, Bergamin 3, Librizzi 2, Moody 5, Freeman 11. All. Kastritis.