Varese, si accende l’albero dei mercatini ed è già Natale

Inaugurato ieri, sabato 26 novembre, il villaggio natalizio a Varese in piazza Montegrappa, con il grande albero di Natale, la renna luminosa e la giostra

VARESE – Acceso ieri pomeriggio, sabato 26 novembre, nel cuore di Varese alle 17.30 il grande albero di Natale in piazza Montegrappa, con le lucine e la grande renna dorata e luminosa che sembra accogliere, dando il benvenuto, i visitatori dei mercatini.

Molte le persone accorse per fare una ripresa, farsi un selfie da mandare ad amici e parenti, o anche solo per assaggiare le leccornie dei vari stand. Il mercatino resterà aperto per un mese intero, fino al 26 dicembre. Il piccolo villaggio di Natale conta ben 30 espositori nelle piccole casette di legno, molte a carattere culinario o gastronomico, per aiutare i varesini a imbandire le proprie tavole delle feste dei cibi più deliziosi, e anche sfiziosi. Non mancano di certo liquori e vini (nella foto i prodotti di uno degli espositori), funghi, freschi o essiccati, salumi e formaggi e tanti dolciumi. Presente anche lo stand con i prodotti culinari varesini.

Bambini felici per l’albero altissimo, le luci dorate, la giostra e i laboratori della Christmas House. Ma la voglia di festeggiare e di riprendersi in mano la propria vita è tanta anche tra gli adulti, specie dopo due anni di dure restrizioni, distanza fisica e non solo, che hanno fatto passare in secondo piano il tenore delle luci più fioche per il risparmio energetico, come in molte amministrazioni comunali della zona.

Del resto, come diceva un vecchio adagio, “non basterà tutto il buio del mondo a spegnere la luce di una candela”.
Noi ce lo auguriamo davvero, specie di questi tempi.