VARESE Via libera al parcheggio di Villa Augusta. Anche le ultime obiezioni alla realizzazione dell’opera sono state respinte. Il consiglio comunale, con 23 voti favorevoli e 11 contrari, ha dato il via libera l’altra sera al progetto, così come era stato concepito in origine. La battaglia dei residenti e dei frequentatori del parco non ha dato, almeno per ora, alcun risultato.
L’autosilo interrato di Giubiano, in sostanza, si farà. Si tratta di un’opera da 3 milioni di euro che ospiterà, sotto il parco di Villa Augusta, 180 posti auto. Le osservazioni alla delibera di variante urbanistica, presentate dall’associazione «Amici della Terra», sono state bocciate. «Eppure affrontavano, accanto a problemi legati alla viabilità, anche il tema più generale delle edificazioni all’interno dei parchi cittadini – ha sottolineato il consigliereNicora (Pd) – i documenti mettevano alla luce il conflitto esistente tra la sottrazione di spazi verdi urbani a favore delle aree veicolari, e le consolidate scelte urbanistiche di tutti i paesi civili a tutela e incremento di tutte le aree verdi».
Le controdeduzioni spiegate in aula dell’assessore all’urbanistica, Fabio Binelli, hanno specificato però che l’area di parco sovrastante il parcheggio, potrà tornare nella quasi totalità fruibile dai cittadini. In parole molto semplici, stando al Comune: auto e fumi sotto, alberi e verde sopra. «Tutti sanno che in cinquanta centimetri di spessore del terreno non sarà possibile ricreare la vegetazione ora presente – continua Nicora – Anche le ragioni, addotte dall’amministrazione, per giustificare l’abbattimento di quattro cedri lungo la via Bixio, sono inconsistenti».
Insomma, le risposte fornite dalla’amministrazione alle obiezioni sulla realizzazione di un parcheggio sotto il parco di Villa Augusta, non sono andate giù all’opposizione. A nulla, però, è valso il suo tentativo di votare contro il parcheggio che verrà realizzato come previsto dal progetto approvato lo scorso novembre. Ora sulla variante approvata è sospesa la possibilità di un ricorso al Tar, già più volte minacciato dal comitato anti-parcheggio. Se questo accadrà, i tempi si allungheranno e la battaglia in aula potrebbe trasferirsi nelle aule di giustizia.
Per ora, però, c’è il via libera ai centottanta posti auto a pochi passi dall’Ospedale del Ponte, in via Nino Bixio, per un valore di 3 milioni di euro che potrebbero aumentare in corso d’opera. Il nuovo autosilo verrà costruito sotto il parco della storica Villa Augusta, senza in teoria danneggiare il meraviglioso giardino.
f.tonghini
© riproduzione riservata