Varese si risveglia con nevischio e cielo plumbeo. In serata prevista l’accensione delle luci ai Giardini Estensi

Mattinata di nevischio e cielo plumbeo stamane a Varese. In serata lo spettacolo di accensione delle luci ai Giardini Estensi. Le previsioni meteo del Centro Geofisico Prealpino fino a martedì 12 dicembre (immagine generica d'archivio)

VARESE – Varese si sveglia con cielo grigio e nevischio, misto a pioggia. Del resto, le previsioni del Centro Geofisico Prealpino per la giornata festiva di oggi, venerdì 8 dicembre, Immacolata Concezione, prevedono sul Varesotto e in Lombardia cielo molto nuvoloso o coperto con deboli piogge o pioviggini in pianura e poca neve sui rilievi oltre 500-600 metri di quota. Tempo asciutto in serata quando a Varese, a partire dalle 18, è prevista l’accensione ai Giardini Estensi con lo spettacolo natalizio. Cime alpine e prealpine non di rado avvolte nelle nubi Temperature ricomprese tra i 4-5 °C di massima e i 1-3°C di minima.

Nella giornata di domani, sabato 9 dicembre, tempo in parte soleggiato con dissoluzione di nebbie notturne e passaggi nuvolosi più estesi nel pomeriggio. Clima dunque asciutto, eccezion fatta per le qualche goccia di pioggia in serata sulla bassa padana. Lungo le Alpi prevista maggiore nuvolosità e nevicate a ridosso del confine oltre 1000 metri con brinate all’alba. Temperature massime comprese tra i 5°C e i 6°C e minime tra -2/2°C.

Domenica 10 dicembre il tempo previsto sarà abbastanza soleggiato, nebbie notturne sulla pianura di primo mattino ma che si diraderanno nel corso della giornata e faranno capolino nuovamente nel pomeriggio.

Nel complesso comunque tempo asciutto con temperature massime in rialzo di qualche grado (tra gli 8°C e i 10°C), e leggero vento favonio. Anche in montagna farà meno freddo.

Lunedì 11 e martedì 12 dicembre tempo in parte soleggiato con brevi passaggi nuvolosi e nevicate lungo le Alpi. Altrove asciutto. Le massime attese tra i 7°C e i 9°C.