Varese si svela oggi alle 18.30

Palla a due al PalaWhirlpool tra Openjobmetis e Sam Massagno

È arrivato il giorno dell’abbraccio sul campo. Dopo il raduno del 19 agosto – piacevole sorpresa perché consumato in una cornice di pubblico inattesa e inusuale – oggi la nuova Openjobmetis Varese si svelerà agli occhi dei tifosi dal suo lato agonistico.

L’occasione è ghiotta: quello odierno sarà l’unico impegno del precampionato biancorosso nella Città Giardino. Ecco una piccola guida per non perderselo.

Le porte del Palawhirlpool si apriranno nel tardo pomeriggio: in programma c’è l’allenamento congiunto contro gli svizzeri della Sam Massagno. L’appello è per le 18, quando inizierà il riscaldamento che preluderà alla palla a due fissata per le 18.30. L’ingresso sarà gratuito.

La Sam Massagno è una società ticinese che partecipa al massimo campionato svizzero di pallacanestro. In Lega A dal 2009, ha sfiorato la vittoria della coppa nazionale nel 2013. Le punte di diamante del suo roster sono l’ala americana Seth Gearhart, il playmaker Quinton Day e il centro senegalese fresco di Afrobasket Badji Pape, ex Vacallo. Nei giorni scorsi Massagno ha giocato contro la Remer Treviglio, formazione di A2 Est, perdendo con il punteggio di 84-75.

Si parte dal playmaker (maglia numero 2), playmaker di 188 cm classe 1991, condottiero e fromboliere. La guardia in pectore è (55), 191 cm anch’egli nato nel 1991, che vedremo anche in veste di regista da appoggio. In ala spazio a (43), 27 anni, 198 cm, fratello del campione Nba Klay con la maglia di Golden State. Sotto canestro toccherà a (1), ventinovenne senegalese di 208 cm proveniente dalla squadra greca del Rethymno. A fargli compagnia (0), 24 anni e 206 cm, centro con esperienza Nba (Philadelphia) e europea (Chalon). Dalla panchina uscirà il fromboliere (11), canadese classe 1988 e ala piccola con esperienze a Omegna e Barcellona.

Note azzurre nella rosa varesina. A guidare la squadra sarà (10), veterano della nostra Serie A classe 1984, alto 188 cm, che cambierà Wayns e la guardia Galloway. Vicino a lui (21), ventiseienne di un metro e 94 centimetri in grado di subentrare a guardia e ala forte. Due i lunghi: (8), 23 enne che arriva da Agropoli ed è alto 204 cm, e (7), direttamente dalla Vanoli Cremona, classe 25 anni e 208 cm.

A guidare il gruppo c’è (classe 1970), ex grande avversario da giocatore e da coach: Verona, le due bolognesi e Siena le sue squadre in canotta e pantaloncini; tanta gavetta, poi Brindisi e soprattutto Pistoia (7 anni) seduto sul pino. Al suo fianco , bergamasco classe 1964, ex vice alla Viola Reggio Calabria e in tante altre panchine dello Stivale, e (1969), biancorosso in campo e in panchina, con le giovanili nel curriculum.

Varese nel weekend andrà in Toscana per il Trofeo Gianluca Cardelli e affronterà un quadrangolare contro Pistoia, Bologna e Cremona: primo impegno a Monsummano Terme sabato (contro la Virtus), il secondo – in base ai risultati – si giocherà a Montecatini. Mercoledì prossimo alle 20.30 amichevole contro Legnano per il quinto Memorial Fabio Porta, in programma a Gorla Maggiore. In campo anche il 19 e il 20 a Lucca, nel Trofeo Lovari, sempre con Bologna, poi Torino e Siena. L’ultimo appuntamento, 26 e 27 settembre a Desio, è per il trofeo Lombardia contro Cantù, Cremona e Legnano.

Riapre oggi anche la campagna abbonamenti, per la seconda fase a vendita libera: la tariffa sarà ancora ridotta per i vecchi abbonati e piena per i nuovi. Il Palawhirlpool sarà aperto allo scopo dalle 16 alle 21, eccezionalmente vista la concomitanza con la partita. Si riparte da quota da 1632 tessere, si chiuderà il 20 settembre.