Varese, taccheggiatore bloccato in un negozio reagisce e devono intervenire i carabinieri

L'uomo ha inveito contro l'addetto alla vigilanza antitaccheggio che lo ha bloccato all'uscita del negozio (Foto di repertorio)

VARESE – Dopo un giro per i reparti di un negozio del centro cittadino, si era allontanato senza passare dalla cassa. L’uomo, un italiano, si era aggirato per il negozio di prodotti detergenti e cosmesi, attirando l’attenzione degli addetti ai controlli antitaccheggio che avevano notato che si era furtivamente messo in tasca alcune merci, e quando si è avvicinato all’uscita, un vigilante lo ha bloccato. a quel punto, però il taccheggiatore ha reagito urlando ed inveendo contro il sorvegliante.

Ne è seguito un parapiglia che ha subito fatto scattare la chiamata ai carabinieri. I militari sono così intervenuti ed hanno bloccato l’uomo. Per lui è scattata la denuncia a piede libero per furto. Il fenomeno del taccheggio in Italia è in crescita e, secondo stime che sono comunque approssimative, i piccoli furti sono passati dal 2% al 5%. Piccoli furti che complessivamente, secondo le stime per difetto delle associazioni degli esercenti e commercianti creano ogni anno un danno di circa un miliardo e 200 milioni nei supermercati e nella grande distribuzione, mentre manca un dato complessivo dei furti commessi nei piccoli negozi. Le merci che vengono sottratte con più frequenza sono quelle della piccola elettronica, i generi alimentari, i detergenti per la casa e la persona ed i cosmetici