Varese, tenta di rubare 40 cartucce per stampante all’Esselunga: arrestato 27enne

Il giovane, incensurato, ha patteggiato un anno con pena sospesa. In fuga il complice

Un furto insolito e ingombrante ha portato all’arresto, nel fine settimana, di un ventisettenne rumeno incensurato all’interno del supermercato Esselunga di Masnago, a Varese. Il giovane, in compagnia di un complice, ha riempito un carrello con 40 cartucce di inchiostro per stampante, merce di valore e facilmente rivendibile.

Dopo aver girato a lungo tra gli scaffali, i due hanno tentato di oltrepassare le casse automatiche, sfruttando il passaggio di un cliente regolare per aggirare il lettore ottico delle uscite. I loro movimenti, però, erano già da tempo sotto osservazione da parte degli addetti alla vigilanza, che hanno seguito ogni fase del tentativo di furto.

Al momento del passaggio oltre la barriera, il ventisettenne è stato fermato immediatamente da una guardia, mentre il complice è riuscito a scappare e a far perdere le proprie tracce.

Il ragazzo è stato condotto in Questura e, nella mattinata di lunedì 25 agosto, portato davanti al giudice Andrea Crema. Il pubblico ministero Antonia Rombolà ha chiesto la convalida dell’arresto e misure cautelari restrittive, sostenendo che il furto dovesse considerarsi consumato. Di diverso avviso la difesa, rappresentata dall’avvocato Andrea Prestinoni, che ha parlato di tentativo di furto, sottolineando come l’azione fosse costantemente monitorata.

Il tribunale ha comunque convalidato l’arresto, disponendo il giudizio immediato per direttissima. L’imputato ha scelto di patteggiare un anno di reclusione con pena sospesa per tentato furto aggravato ed è stato rimesso in libertà al termine dell’udienza. Resta invece irrisolta la posizione del complice, tuttora ricercato.