Varese, tentato furto rito abbreviato per l’evaso dal carcere cittadino

Era evaso dal Miogni nel 2022 ma adesso il varesino di 51 anni è a processo per tentato furto (Foto repertorio)

VARESE – A febbraio del 2022 era evaso dal carcere con un altro detenuto, calandosi con le lenzuola annodate. Adesso R. N., 51 anni, originario di Arcisate, ma da tempo a Varese, autore dell’evasione di San Valentino con un altro detenuto italiano, è nuovamente dinanzi al giudice ma per tentato furto da un cassonetto di ferraglia. L’uomo, attualmente è detenuto nel carcere di Opera a Milano, e per l’evasione è stato condannato ad un anno e 4 mesi.

La fuga, nel più classico stile delle evasioni, era avvenuta il giorno di San Valentino dello scorso anno, quando R, N., insieme ad A. R., 35 anni, aveva intrecciato le lenzuola, realizzando un grossa e robusta fune, e si era calato dalle mura del carcere. I due erano stati individuati ed arrestati meno di 3 giorni dopo. A. R. sarà processato con il rito abbreviato per un episodio del gennaio 2021. Quel giorno al 112 era arrivata una segnalazione da parte di qualcuno che aveva notato un individuo rovistare in un cassone contenete metallo.

Sul posto era intervenuta la Polizia locale che aveva identificato l’uomo segnalato, denunciandolo per tentato furto. Il processo è stato fissato per novembre prossimo.