VARESE – Anche a Varese sale la febbre per Star Wars: sale cinematografiche verso il tutto esaurito per la sera del 16 dicembre, quando uscirà il nuovo episodio della saga “Il risveglio della forza”. I fan sfegatati non stanno nella pelle: la “Star Wars Mania” unisce le generazioni. È già ressa a Varese al Multisala Impero, per le quattro proiezioni del 16 dicembre: appuntamento alle 14.10, alle 17, alle 19.50 e alle 22.45. La proiezione della “prima serata” è
vicina al tutto esaurito, mentre quella del tardo pomeriggio e quella della tarda serata contano già tra gli 80 e i 100 biglietti venduti. Anche a Gallarate, al multisala Cinelandia, la sala per la “prima” delle otto di sera è già quasi al tutto esaurito, mentre sono già un centinaio i posti prenotati per il secondo spettacolo delle 22.45. Ma anche nei giorni successivi le proiezioni serali sono già affollate, a due settimane dalla data della visione.
Una vera febbre, che si farà sentire anche nei negozi, con il tam-tam del merchandising, e negli eventi collaterali, come ad esempio il party a tema di domani sera alla discoteca Minimal di Cassano Magnago.
«Un nerd di Star Wars» così si definisce , 25 anni, di Gavirate. È la “seconda generazione” dei fan, quelli arrivati al “lato oscuro della Forza” quando uscì la seconda trilogia, a fine anni ’90. «Il primo approccio nei confronti della Galassia Lontana Lontana avvenne nel ’97-’98, quando vidi proprio il primo film (quello che nella cronologia sarebbe il IV Episodio) in tv – racconta Michele Alberio – ma fu nel ’99, con l’esordio della Nuova Trilogia, che iniziò la mia passione. Vidi più volte in Vhs “La minaccia fantasma”».
Come ogni appassionato di fronte all’ennesimo “sequel”, si nutrono «molte aspettative ma anche diversi timori», come ammette Michele. «Verso questo “Il Risveglio della Forza” di J.J. Abrams conto su uno spettacolo sicuro, appassionante e nostalgico, con qualche diffidenza verso la Disney. Lo vedrò con un gruppo di “fiducia”, composto in parte da persone che sono cresciute, insieme a me, guardando la saga».
In camera conserva «con orgoglio» un casco di Darth Vader: «Ma non credo che lo metterò alla prima visione: gli spettatori alle mie spalle vedrebbero solo nero…».
È una “neofita” della Star Wars-mania ma attende con ansia il nuovo episodio anche , 25 anni, di Gavirate. «Qualche anno fa fui spinta dagli amici a vedere la saga. Da una totale aberrazione nei confronti di Star Wars, sono rimasta sconvolta dopo la visione del quarto e quinto episodio (in ordine cronologico, ndr)».
E così anche lei il 16 dicembre sarà in sala: «Mi aspetto che sia fatto bene, super zeppo di effetti speciali straordinari per seguire la tradizione ma anche di battaglie, sfide e sentimenti non banali. Magari anche questioni attuali o stimolanti, visto il trailer». E allora, cari varesini, ancora due settimane di attesa, e poi buona visione a tutti. E che la Forza sia con voi.