Varese, tre ladri nella villa a tu per tu con i proprietari

VARESE Faccia a faccia con i ladri, poi la fuga mozzafiato in macchina e lo schianto contro un guardrail. Brutta disavventura per due coniugi di San Fermo che mercoledì sera di ritorno a casa si sono imbattuti nei «topi» d’appartamento. Almeno tre individui, infatti, hanno assaltato una villa in via Monte Cristallo: non avevano, però, fatto i conti con gli agguerriti inquilini che, ritrovandoseli di fronte, hanno mantenuto calma e sangue freddo costringendoli alla fuga. L’episodio è avvenuto nel quartiere di San Fermo.

I tre individui, approfittando del luogo un po’ appartato della villa, hanno scavalcato il cancello e senza essere notati da nessuno hanno forzato l’ingresso facendo irruzione all’interno. A quel punto i cacciatori di contanti si sono dati da fare setacciando ogni angolo della villa in cerca di denaro e oggetti preziosi. Dopo aver raccattato pochi contanti, anche se una quantificazione precisa del malloppo deve essere ancora effettuata, i ladri, evidentemente non paghi del bottino, si sono avventati sulla macchina. A questo punto, intorno alle 22.30, marito e moglie hanno fatto rientro in via Monte Cristallo notando uno dei tre ladri proprio mentre stava frugando all’interno della macchina parcheggiata nel garage. Il professionista dello scasso, che stava molto probabilmente tentando di portare via la macchina, si è dovuto arrendere lasciando l’operazione a metà. I due coniugi, infatti, pur sorpresi di fronte alla scena a cui stavano assistendo, ci hanno messo poco a riguadagnare lucidità tanto che nel giro di una manciata di secondi si sono messi con la macchina davanti al cancello sbarrando la fuga al ladro. L’uomo, sentitosi ormai braccato, non ha potuto fare altro che mollare la macchina fuggendo a bordo di un’Audi nera, con altri due complici a bordo, parcheggiata all’esterno.

I due varesini hanno chiesto aiuto alle forze dell’ordine mentre i tre individui se la stavano svignando. In pochi secondi sono intervenuti gli agenti della Questura di Varese che hanno subito stretto d’assedio le principali vie di fuga. I ladri, con le pattuglie della polizia ormai alle calcagna, si sono lanciati in una corsa mozzafiato fino

al Ponte di Vedano. A questo punto, a causa della velocità, la loro macchina ha sbandato schiantandosi contro un guard rail. I ladri hanno poi abbandonato la macchina, risultata rubata nella zona di Serravalle Sesia, fuggendo a piedi tra i boschi della zona. I poliziotti stanno facendo chiarezza sulle circostanze per tentare di risalire all’identità dei responsabili.

e.marletta

© riproduzione riservata