Varese, tutto mercato e amichevole DIRETTA ONLINE DALLE 17.30

VARESE – Per spiazzarlo è bastata una telefonata. Eppure non è mai stato facile, neppure per gli attaccanti più noti, sorprendere Francesco Antonioli. Che cosa c’entra l’ex portiere di Milan, Roma, Samp, Bologna e Cesena con il Varese? Nulla. Almeno per il momento, visto che quella balenata in testa a Fabrizio Castori rimane solo un’idea: il nuovo tecnico dei biancorossi ha indicato Antonioli come possibile alternativa a Rubinho, che non ha convinto e sembra ormai prossimo a lasciare la squadra.

L’interessato cade dalle nuvole: «Non so che cosa dire, mi avete spiazzato. Chiuderò la carriera a Varese? Nessuno mi ha contattato e rimango in attesa di sviluppi. Se riceverò un’offerta concreta la valuterò con attenzione. Conosco Castori e lo stimo».

Se la cava con questo poche parole Francesco Antonioli. Uno dei volti più noti del calcio di serie A lascia comunque aperta una porta per il Varese che, ora, deve fare il primo passo e convincere il più anziano portiere in circolazione a rimettersi in gioco sposando la causa biancorossa.

Nonostante l’età, Antonioli, che compirà 43 anni il 14 settembre, è ancora sulla breccia: lo dimostra l’ultima stagione trascorsa al Cesena, in cui l’estremo difensore che aveva esordito in serie A con la maglia del Milan, nel vittorioso derby (1-0) con l’Inter del 18 aprile 1992, ha saputo farsi apprezzare.

Il Varese prende tempo e lo dà anche a Rubinho che avrà ancora l’ultimo spicchio del ritiro di Brentonico per cercare di convincere i dirigenti a confermarlo (il suo contratto non è ancora stato depositato).

Per sostituirlo si pensa anche al rientro di Mathieu Moreau. Il portiere francese, che ha ottenuto due promozioni di fila da protagonista con la maglia biancorossa, ha voglia di tornare a far parte della rosa: «Amo la città e la squadra», ribadisce con l’orgoglio delle quattro annate trascorse a Varese. Il procuratore del giocatore è già stato contattato dal responsabile dell’area tecnica Milanese che, però, sta valutando anche altre piste, a partire da quella che porta verso Antonioli.

È intanto ufficiale il rinnovo di contratto di Gianpietro Zecchin, uno dei fari del gioco biancorosso che ha accettato il prolungamento di un anno.
La notizia fa piacere e si sposa con l’altra che ha allietato la giornata di ieri: sono stati venduti 1001 abbonamenti. Mai era successo che, ad appena nove giorni dall’avvio della campagna abbonamenti, si assistesse a una risposta simile. L’entusiasmo è altissimo e, più che mai, c’è voglia di Varese.

Non è ancora chiaro se Ebagua resterà a Varese. Gli ultimi sviluppi lo allontanano dal Verona che, ora, sta pensando con insistenza a Sforzini. Dei 30 biancorossi che sono in ritiro di Brentonico, quelli che sembrano destinati a partire sono sette: i difensori Carrieri e Figliomeni (vicino alla Juve Stabia), i centrocampisti Tripoli e Wagner e gli attaccanti Eusepi, Miracoli e Pompilio.

Filippo Brusa

a.confalonieri

© riproduzione riservata