Varese, un’aquila reale trova casa al Campo dei Fiori

Su Facebook l'ente Parco ha comunicato che un'aquila reale ha trovato casa al Campo dei Fiori. L'ultimo avvistamento qui risaliva al 2010.

VARESE – L’ente Parco, tramite un post su Facebook, ha comunicato che al Campo dei Fiori si è stabilita un’aquila reale. Questo rapace, che ha un’apertura alare che tocca spesso i 2,4 metri e il cui volo in picchiata può superare i 200 chilometri orari, spesso si vede planare tra le Alpi, ma l’ultimo avvistamento sul massiccio montuoso a nord di Varese risaliva a ben 12 anni fa: nel 2010, infatti, un fotografo aveva scattato una foto a uno di questi predatori in compagnia della sua vittima, un cucciolo di cinghiale.

L’aquila reale – come il gufo reale, il nibbio bruno, la civetta capogrosso e la civetta nana – è una specie la cui conservazione è a rischio ed è pertanto protetta da diverse normative, tra cui la Direttiva Habitat. Come sottolinea anche Regione Lombardia, i rapaci, al vertice della catena alimentare in quanto si cibano di animali che si nutrono di vegetali (roditori ma anche altri uccelli), di rettili e a volte anche di altri carnivori (donnole, faine), selezionano le loro prede cacciando individui ammalati, debilitati o vecchi, per cui non provocano danno alle specie cacciate ma anzi le mantengono in salute.