Varese, Via San Gottardo donna 53enne aggredita da un pitbull

La donna aggredita dal pitbull sporgerà denuncia presso i Carabinieri per lesioni colpose e malgoverno di animali (immagine generica d'archivio)

VARESE – L’aggressione alla Rasa, in via San Gottardo nel pomeriggio di lunedì 12 febbraio. Una donna di 53 anni residente nella frazione è stata assalita da un pitbull di colore marrone, uscito da un cancello lasciato aperto. Il cane l’ha morsa a una coscia, provocandole una lesione alla pelle, e la donna è riuscita a dimenarsi e a liberarsi dalla bestiola gridandogli di scappare e colpendolo con la borsa. Non appena liberatasi la donna è andata dal medico di famiglia a farsi disinfettare la ferita, poi al centro vaccinale e infine dai Carabinieri, per la denuncia del caso per lesioni colpose e malgoverno di animali.

Il racconto della donna aggredita

Ero uscita per fare una passeggiata fino al cimitero intorno alle 14 e tornando a casa ho preso via San Gottardo. Alla Rasa nei mesi scorsi ci sono già stati diversi casi di persone aggredite e morse da cani liberi che escono in strada da un cancello lasciato aperto, e per questo molti evitano di percorrere quella strada. Purtroppo io ho deciso di farlo e a un certo punto mi sono trovata davanti due cani usciti appunto da un cancello aperto, uno piccolo e bianco, e uno più grosso, di colore marrone, e simile a un pitbull: è stato quest’ultimo ad azzannarmi alla gamba destra.

È una situazione che non può andare avanti in questo modo: nel quartiere c’è paura per questi cani e conosco gente che si sposta lungo la provinciale pur di evitare via San Gottardo: visti alcuni episodi recenti, sarebbe meglio fare qualcosa per evitare aggressioni più violente in futuro.