VARESE L’Aeroclub Adele Orsi di Calcinate del Pesce sogna in grande e mira a ospitare, nel 2015, il World Final Gran Prix. Si tratta di un vero e proprio gran premio del cielo in cui 20 aerei partono insieme e si sfidano, mentre il pubblico può seguire la gara con i piedi per terra, negli schermi in 3D. Il Gran Prix è uno degli eventi su cui punta di più la federazione Fai e Varese, dopo la tappa ospitata nel 2011, potrebbe essere una delle città favorite.
L’ultima edizione del Gran Prix si è svolta in Germania. Varese compete ha presentato la candidatura e compete con tutto il mondo, quindi anche con le location più famose del mondo per il volo. Il countdown è incominciato e il responso potrebbe arrivare a breve. Che ci sia attesa è dimostrato dalla presenza alla conferenza stampa del sindaco Attilio Fontana e dal presidente della provincia Dario Galli.
«Questo sport è tra quelli che hanno dato un importante contributo alla promozione turistica del nostre territorio – dice Paola Della Chiesa, direttore dell’agenzia del turismo – Tra gli eventi in programma per le prossime stagioni vi sono i meeting mondiali, che rientrano nell’area ematica del turismo congressuale. E gli appuntamenti prettamente
sportivi, che invece fanno anche da richiamo per il pubblico di appassionati. Tra l’altro, la finale del Gran Prix potrebbe arrivare proprio nel 2015, anno dell’Expo». Tornando al presente, il primo appuntamento della stagione sarà tra il 16 e il 19 marzo, con gli allenamenti della squadra nazionale di Volo a Vela.A. Mor.
b.melazzini
© riproduzione riservata