Varese, Ztl di via del Cairo: una strage di multe

VARESE – Dopo una fase di sperimentazione, in cui la Polizia Municipale ha chiuso un occhio sulle infrazioni, il 1° giugno è stato ufficialmente attivato l’impianto per la zona a traffico limitato in via del Cairo a Varese, ma gli automobilisti non sembrerebbero abituarsi alla “novità”, o più semplicemente non vorrebbero rispettare le regole.

Come nelle altre zone in cui le macchine vengono controllate dalle telecamere (che siano sempre per la Ztl o che siano in prossimità di un semaforo – i photored a Varese sono agli incroci di via Magenta-Medaglie d’Oro, Staurenghi-Sacco, Ippodromo-Aguggiari e in via Dalmazia), in via del Cairo le multe sono circa 10 al giorno: un dato enorme, soprattutto se si pensa che entrare senza autorizzazione in una zona a traffico limitato comporta una sanzione che può andare dagli 80 ai 332 euro, a cui va sommata una spesa di circa 14 euro di accertamento e notifica.

Troppe infrazioni, soprattutto in stato di ebbrezza

Negli scorsi due mesi, la Polizia ha svolto anche alcuni controlli per tutta la città con 4 pattuglie che avevano il compito di monitorare la situazione e verificare lo stato di chi era alla guida di sera. Gli accertamenti, svolti tra l’1 di notte e le 8 di mattina oppure tra le 21 e le 23, in cui sono state controllate circa 100 persone, hanno portato alla sospensione di 6 patenti per guida in stato di ebbrezza (il tasso alcolemico superava la soglia dello 0,5 g/l). Inoltre, a giugno e luglio si sono verificati 92 incidenti (42 a giugno, 50 a luglio) e sono state fermate 24 persone – solamente nel mese di luglio – senza assicurazione.