Varesina, niente vertigini. E il Comunale è un fortino

A Venegono non è ancora passato nessuno: ora la squadra di Spilli è chiamata a continuare il momento positivo

– Chi vuol volare alto si accerti prima di non soffrire di vertigini. Ecco, a Venegono toccheranno ferro ora, è normale, ma la Varesina di ottobre è legittimamente autorizzata a sognare in grande. Tre risultati utili consecutivi ma soprattutto sesta posizione in classifica. Che è tanta roba, per una squadra esordiente in Serie D. E no, la Varesina non soffre di vertigini perché a vincere e a guardare tutti dall’alto ci ha fatto l’abitudine nei cinque anni precedenti. Forse non sarà questa la stagione per puntare alle posizioni più alte della classifica, però la squadra di Spilli sta continuando a sorprendere, nonostante il grado di difficoltà dei campionato aumenti di anno in anno.

Dopo Piacenza, Monza e Ciliverghe Mazzano, sette punti in tre partite, all’undicesima giornata le fenici attendono nel fortino del Comunale l’Olginatese, che è reduce dall’esaltante successo per 3-0 contro la Pergolettese di Alessio Tacchinardi. A Venegono quest’anno non è ancora passata nessuna squadra, e fin dalle dichiarazioni di inizio stagione, è chiara la volontà della Varesina di farne un fortino, una piccola Bombonera. Per ora, missione compiuta, quattro vittorie ed un pareggio, tredici punti casalinghi su quindici totali, e soprattutto un solo gol subito. Mancherà ancora Claudio Miale domenica, che non si allena da due settimane per un problema muscolare. Al suo posto al centro della difesa Francesco Allodi ha dimostrato grande affidabilità, e non c’erano dubbi a riguardo.

Come Miale, salteranno la sfida casalinga anche la mezzala Stefano Baldan, quindi spazio ancora per Davide Lodi, ed il terzino sinistro Davide Groppo, che dovrebbe lasciare spazio a Barni. Spilli potrebbe confermare il 4-3-3 vincente di domenica scorsa, con il tridente Caldirola-Moretti-Rampinini, che è pericoloso e ben assortito. Attenzione però, perché Spilli è un allenatore abituato a cambiare spesso modulo ed interpreti, quindi non è da escludere che ci siano stravolgimenti, in barba al detto ‘squadra vincente non si cambia’. Con l’Olginatese, la Varesina apre un mese di novembre che sarà durissimo: sabato 7 novembre infatti le fenici affronteranno in trasferta la Grumellese, prima dell’infrasettimanale casalingo di mercoledì 11 contro la Bustese Roncalli e della trasferta di Sondrio di domenica 15. Per chiudere il mese di fuoco, 15esima giornata al Comunale contro il Fiorenzuola il 22 novembre e la domenica successiva trasferta a Pontisola. Darà dunque un mese decisivo per le ambizioni dei rossoblù. Intanto, domenica arriva l’Olginatese, un passo alla volta.