Varese – I varesini hanno cambiato le loro abitudini nel fare la spesa. Con la crisi le famiglie diventano “nomadi” a caccia di risparmio, tra nuovi punti vendita e promozioni. Per necessità, dunque, o per effetto psicologico del risparmio, il 43% delle famiglie a Varese per far quadrare i conti va a caccia di promozioni, il 17% per i primi prezzi e il 15% per i prodotti a marchio commerciale messi sul mercato dalle grandi catene di distribuzione (15%).
Questo è quanto emerge da un’indagine condotta dalla Camera di Commercio Monza e Brianza. Ma la conferma arriva anche da Codacons. «Dal 2002 – dichiara Codacons -, con l’introduzione dell’euro e il raddoppio dei prezzi, i consumatori più accorti adottato come tecnica prima il passaggio dai negozi di vicinato ai supermercati, poi agli ipermercato e oggi, invece, aumentano gli acquisti presso i discount. Ormai almeno un terzo della popolazione scelglie i discount e abbandona le marche note».
Sulla Provincia di Varese di oggi altre notizie sull’argomento
p.rossetti
© riproduzione riservata